14/06/2013 - 19:26

POLITO: con e-gomotion la mobilità è più sostenibile

Dal progetto del Politecnico di Torino prende forma l’idea degli studenti per la prima piattaforma web di carpooling per le scuole medie superiori. La piattaforma sarà illustrata in conferenza stampa Mercoledì 19 giugno 2013 ore 11.00 presso la sala orologio del Comune di Torino (p.zza Palazzo di Città, 1)
L'evento si terrà In occasione della presentazione alla seconda Commissione consiliare del Comune di Torino (ore 10.00) dei 4 team delle scuole medie superiori finalisti del contest lanciato dal Politecnico di Torino e delle loro idee di mobilità sostenibile, di cui la Commissione valuterà interesse pubblico e fattibilità economica.

Il Politecnico di Torino coordinerà la realizzazione della prima piattaforma sperimentale di carpooling per le scuole superiori del territorio torinese, nata dall’idea degli studenti del Liceo Scientifico Gobetti-Segré. Il progetto del team CO2idee, che lo scorso 25 maggio ha vinto le finali italiane della competizione europea e-gomotion Challenge, ha colto l’interesse dei fondatori di Bring-Me  - sito di riferimentonazionaleper il carpooling - che finanzieranno l’idea degli studenti del liceo torinese.

L’idea, condivisa anche con il Comune di Torino e la Provincia, è quella di sperimentare nuove modalità di mobilità sostenibile da affiancare al servizio di trasporto pubblico. Il progetto partirà dall’Istituto Gobetti-Segré e permetterà di valutare su scala ridotta come il carpooling riuscirà a facilitare gli spostamenti da e verso l’Istituto e renderli più sostenibili. Dopo la sperimentazione, il progetto sarà proposto a una rete di Istituti del territorio.
Interverranno:

-      Claudio Lubatti – Assessore Viabilità e Trasporti del Comune di Torino

-      Elisa Bracco – Mobility Manager della Provincia di Torino

-      Enrico Macii – Vice Rettore per la Ricerca del Politecnico di Torino

-      Ezio Spessa - Professore del Politecnico di Torino e coordinatore del progetto e-gomotion

-      Francesca Pergola - Bring-me

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile