01/12/2013 - 18:47

Pistoia premiata per il turismo accessibile

La città toscana ha ricevuto il riconoscimento per il turismo accessibile insieme ad altre 19 città europee; premiata anche per le sue politiche volte alla sostenibilità culturale, sociale ed ambientale.

Per aver puntato ad un target turistico che necessita di un'accessibilità più mirata, sono state premiate 19 destinazioni turistiche europee. Il premio Eden (European Destinations of Excellence), istituito dalla Commissione Europea nel 2006, premia ogni anno modelli di sviluppo turistico sostenibile; quest'anno in particolare sono stati privilegiati quelli che si dedicano maggiormente a soggetti quali invalidi, anziani e persone con particolari esigenze.
 
Le città premiate sono: Valle di Kaunertal (Austria); Ottignies-Louvain-la-Neuve (Belgio); Stancija 1904 - Svetvinčenat (Croazia); Municipalità di Polis Chrysochous (Cipro); Lipno (Repubblica Ceca); Haapsalu (Estonia); Parco regionale di Morvan (Francia); Maratona (Grecia); Area di Kaposvár e Zselic (Ungheria); Cavan e dintorni (Irlanda); Liepāja (Lettonia); Telšiai (Lituania); Horsterwold (Olanda; PrzemyÅ›l (/Polonia); Jurilovca (Romania); Laško (Sliovenia); Parco natural delle montagne e dei canyon di Guara (Spagna); Distretto di Taraklı (Turchia). Fra queste figura anche Pistoia, cittadina toscana che grazie all'iniziativa "Pistoia per tutti" ha migliorato l'accessibilità dei servizi per i turisti. Le strade del centro sono infatti percorribili facilmente anche da persone sulla sedia a rotelle; il Museo Tattile mira alla conoscenza della città attraverso il senso del tatto; il sentiero sotterraneo dedicato alle grotte o i percorsi naturali sono accessibili anche a persone con problemi motori o visivi. Sono queste alcune delle motivazioni che hanno convinto la Commissione Europea a premiare la città italiana, ma vi sono anche dei parametri caratteristici da considerare.

Le destinazioni turistiche per essere premiate con il progetto Eden devono infatti essere "mete non tradizionali", quindi con un tasso di densità di visitatori basso rispetto alla media nazionale; garantire un'offerta turistica sostenibile negli ambiti sociali, culturali ed ambientali; presentare forme di relazione fra pubblico e soggetti coinvolti nel turismo cittadino e del comprensorio; possedere o impegnarsi a predisporre, precise strategie e strutture votate al marketing ed allo sviluppo sostenibile.

(autore: Emanuele Messina)
Redazione
autore
Articoli correlati