01/01/2013 - 01:00

Piemonte: Ztl si alle auto elettriche, gpl o metano

La giunta regionale ha approvato la variante al piano stralcio della mobilità con cui da il via libera la transito nelle zone a traffico limitate aòlle auto alimentate a metano, gpl o elettriche. Una novità importante voluta dall'assessore regionele all'ambiente.
Già in precedenza Roberto Ravello, assessore all'ambiente della regione Piemonte, aveva espresso l'intenzione di "aprire le porte" delle zone a traffico limitato alle vetture ad impatto zero o quasi zero. Ora è ufficiale, le auto alimentatae a metano, gpl o elettriche possono entrare nelle ztl grazie ad una delibera di giunta che modifica il piano della mobilità; la delibera prevede inoltre che i contributi per allargare o istituire nuove zone a traffico limitato verranno elargiti a patto che i Comuni consentano la circolazione dei suddetti veicoli.

Inoltre sempre per ricevere i contributi i Comuni dovranno presenteranno studi tesi a dimostrare reali ed effettivi miglioramenti della qualità dell'aria. L'altra novità che la variante al piano della mobilità introduce è sempre legata al rilascio dei contributi regionali, infatti d'ora in avanti potranno accedere anche quei Comuni che hanno realizzato ztl parziali o totali con limitazioni diverse da quelle richieste dalla regione a patto che venga presentata alle Province una relazione che dimostri l'effettiva equivalenza degli effetti di riduzione delle emissioni in atmosfera generati dai provvedimenti comunali.
Tommaso Tautonico
autore