08/12/2013 - 09:38

Per ristrutturare casa c'è la Rata Bassotta di IBL Banca

Le ultime indagini dell'osservatorio Supermoney hanno identificato nella Rata Bassotta di IBL Banca il miglior prestito personale per ristrutturare casa, grazie ai parametri di TAEG e TAN, tra i più competitivi sul mercato.
Ma in cosa consiste l'offerta della Banca IBL e chi può accedere a questo finanziamento? Scopriamo nel dettaglio come funziona.
 
La Rata Bassotta è il prestito con cessione del quinto dello stipendio o della pensione che viene erogato ai lavoratori pubblici, privati e ai pensionati. Dal momento che il rimborso del prestito avviene attraverso trattenuta sulla busta paga o sulla pensione, la cessione del quinto può essere richiesta anche da cattivi pagatori o a seguito di disguidi finanziari.
 
Quali sono le caratteristiche della Rata Bassotta?
Questa tipologia di prestito è definita Cessione del Quinto dal momento che l'importo delle rate non supera un quinto dello stipendio o della pensione. La prima caratteristica di questo finanziamento è il fatto che l'importo delle rate non supera mai un quinto della pensione o dello stipendio, da qui il nome cessione del quinto. Rata Bassotta offre inoltre un tasso d'interesse fisso e un piano di ammortamento a rata costante per tutta la durata del prestito. Il finanziamento è caratterizzato, per legge, da un'assicurazione contro i rischi d'impiego e il rischio vita ai sensi dell'articolo 54 del DPR 180/195; l'intera istruttoria è seguita esclusivamente dall'istituto di credito.

Quali documenti e garanzie vengono richiesti?
Ai lavoratori dipendenti pubblici o privati verranno richieste le ultime tre buste paga, CUD e certificato di stipendio; ai pensionati si richiedono gli ultimi tre cedolini della pensione, CUD e certificato di pensione. Eventuali documentazioni aggiuntive, se ritenute necessarie, saranno richieste nel corso dell'istruttoria da parte della Banca. Come accennato precedentemente, per legge, la Cessione del Quinto di IBL Banca prevede la stipula di una polizza assicurativa: rischi d'impiego e rischio vita. L'assicurazione Rischio Vita tutela la famiglia del richiedente in caso di morte prematura o d'invalidità permanente: sarà la compagnia assicurativa a saldare la totalità del debito residuo senza rivalsa sugli eredi del debitore. La stipula dell'assicurazione Rischi d'impiego ha come obiettivo quello di coprire la banca in caso di cessazione del rapporto lavorativo, qualunque sia il motivo. La compagnia assicurativa salderà il debito mantenendo però il diritto di rivalsa sul richiedente.
 
E' possibile estinguere anticipatamente il debito o rinnovarlo?
L'estinzione anticipata e il rinnovo del finanziamento sono entrambi possibili. Per quanto riguarda il rinnovo però, bisogna precisare due cose: per rinnovare il prestito bisogna necessariamente attendere che siano trascorsi i due quinti della durata originaria del prestito e che il rinnovo è soggetto comunque all'approvazione di IBL Banca.

Quali sono i Vantaggi della Cessione del quinto?
Modalità di rimborso, entità delle rate, assenza di giustificativo e la possibilità di richiedere un prestito anche se si è protestati, sono i principali vantaggi della cessione del quinto con la Rata Bassotta. Rientrando nella categoria dei prestiti non finalizzati, il finanziamento con cessione del quinto non necessita di motivazioni o documentazioni in merito alle modalità di spesa della somma in prestito: è quindi possibile richiedere un finanziamento per ristrutturare casa, acquistare mobili... Il rimborso delle rate avviene direttamente attraverso la trattenuta mensile in busta paga. Anche chi è segnalato come cattivo pagatore o chi è stato pignorato può accedere al finanziamento: a fare da garanzia sarà la busta paga o la pensione.
Redazione
autore