25/09/2013 - 13:30

Per il Cnr è "Notte" in quattro città

L'Ente partecipa alla 'Notte dei ricercatori' promossa dall'Unione Europea il 27 settembre con kermesse a Verbania, Monza, Roma e Napoli. Dalle acque dolci alle esercitazioni degli astronauti, dagli esperimenti di acustica al presidente del Parlamento Europeo Martin Schulz che inaugurerà l'evento partenopeo.
Il Consiglio nazionale delle ricerche partecipa con numerose iniziative alla 'Notte dei ricercatori' promossa per venerdì 27 settembre dall'Unione Europea al fine di sensibilizzare il pubblico ai temi della scienza e della ricerca. A Verbania, dalle ore 21.00 i ricercatori dell'Istituto per lo studio degli ecosistemi (Ise - Cnr) incontreranno il pubblico e illustreranno il loro lavoro presso il museo interattivo 'La casa del lago'; all'incontro seguirà la visita al museo, durante la quale il pubblico potrà sperimentare alcune attività laboratoriali di chimica e biologia. La serata verrà svolta in collaborazione con l'associazione 'Baobab l'albero della ricerca' (http://piemonte.nottedeiricercatori.it/index.php/programmi/verbania). Sullo stesso ecosistema verte 'Alla scoperta della chimica e dell'ecologia delle acque dolci' l'appuntamento proposto dall'Istituto di ricerca sulle acque (Irsa - Cnr) che si tiene presso l'Arengario a Monza nell'ambito di 'Meetmetonight' (http://meetmetonight.polimi.it/). Dalle 10.30 alle 13.00 sono in programma attività con le scuole; invece dalle 15.00 alle 19.00 esperimenti e osservazioni di tipo fisico, chimico e biologico. Studenti delle scuole superiori raccontano la loro esperienza in stage formativi in settori della ricerca. La sera dalle 20.30: 'faccia a faccia' tra ricercatori e pubblico sull'importanza dell'acqua. Inoltre, cinque stand su fisica e chimica delle acque, biologia ed ecologia degli ambienti acquatici. A Roma due grandi kermesse. Il Planetario e Museo Astronomico dell'Eur (piazza G. Agnelli, 10) ospita "Light - accendi la luce sulla scienza'(www.eventolight.it) organizzata dall'Istituto di ricerche sulla popolazione e le politiche sociali del Consiglio nazionale delle ricerche (Irpps-Cnr) in collaborazione con il Planetario e Museo Astronomico del Sistema Musei Civici di Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura.

Dalle ore 17.00 alle 01.00 negli spazi 'In Lab' sarà possibile imparare le tecniche di respirazione e di autocontrollo adottate dagli astronauti, riuscire a liberarsi dal vizio del fumo, toccare ossa e scheletri dell'Homo Sapiens e del Neanderthal, osservare al microscopio alghe e batteri, diventare Harry Potter con le 'magie' della chimica, assistere alla formazione di un tornado, ammirare la vetrina delle invenzioni degli studenti di 'Inv-factor' e 'avvicinarsi' al mondo dei 'Coleotteri e farfalle, ambasciatori della biodiversità' con Vincenzo Vomero, entomologo e direttore del Planetario e Museo Astronomico di Roma Capitale. Tra i protagonisti delle conferenze: lo chef Antonello Colonna, il ricercatore e divulgatore del Cnr Mario Tozzi, le vincitrici di 'Famaleb' Ilaria Zanardi e Francesca. Inoltre, il pubblico potrà visitare gratuitamente il Museo Astronomico e assistere agli spettacoli sotto la cupola del Planetario (ingresso solo su prenotazione al tel. 060608, tutti i giorni dalle 9.00 alle 21.00). Nello spazio '4Kids' invece i più piccoli si divertiranno nel planetario mobile che ospiterà spettacoli a tema. L'Area della Ricerca di Tor Vergata (via Fosso del Cavaliere, 100) aprirà dalle ore 15.00 alle 23.30 le porte di Cnr e Istituto nazionale di astrofisica ai visitatori: si spazierà dagli esperimenti con le onde acustiche, ai laboratori per le misure atmosferiche all'aperto, dalla spettroscopia alla fisica del plasma, dall'astrofisica alla gravitazione sperimentale. A conclusione della serata appuntamento con 'Voyager cords' astroconcerto live di Angelina Yershova, pianista e compositrice di musica elettronica e in chiusura la conferenza 'Impresa scientifica, i 90 anni del Cnr', sul ruolo della scienza nella società (http://eventi.artov.rm.cnr.it/?page_id=70).

'Light - accendi la luce sulla scienza, ha come sede anche Napoli, dalle 18.00 alle 01.00, presso la Città della scienza (via Coroglio 104). All'evento, realizzato dall'Irpps - Cnr con il finanziamento del Pon ricerca e competitività, parteciperà Martin Schulz Presidente del Parlamento Europeo (ore 20.00). I ricercatori dell'Istituto di ricerche sulla combustione (Irc - Cnr) parleranno del futuro dell'energia e spiegheranno con esperimenti i sistemi di cogenerazione di energia elettrica e termica da sorgente solare, i misteri della scomposizione della luce, cosa è e come si realizza un ologramma. Inoltre, creme di bellezza con le biotecnologie di 'Arteterra', smartcard multi applicazione 'Titan' di Poste Italiane, il team di 'Traffico2', social network per la mobilità sostenibile che effettuerà un'analisi delle abitudini di trasporto. Spazio alla guida sicura con il progetto 'Driving 2' dell'Istituto per la microelettronica e microsistemi (Imm - Cnr), invece con 'I-bike' e 'Ci'ro roaming' saranno presentate auto e bici elettriche di nuova generazione. Infine, i ragazzi potranno conoscere le proprie capacità con il progetto 'Mybrain3'. Per i bambini è a disposizione l'area '4kids and more'. Light aprirà per le scuole, dietro prenotazione, dalle 9.00 alle 13.00.
Marilisa Romagno
autore