01/01/2013 - 01:00

Patto per la scuol@ 2.0: Minervino di Lecce c'è!

Solo 13 scuole in tutta Italia sono riuscite a superare il bando del MIUR "Patto per la scuol@ 2.0", nato per proseguire il percorso di innovazione didattica e di trasformazione degli ambienti di apprendimento attraverso l'utilizzo delle tecnologie della informazione e della comunicazione avviato con il Piano Nazionale Scuola Digitale.
Dopo aver ottenuto la Cl@sse 2.0 ora l'istituto comprensivo di Minervino di Lecce ottiene un risultato che definire eccezionale è dire poco, rientrando tra i 13 Istituti finanziati nell'ambito del Bando del MIUR "PATTO per la SCUOLA 2.0". Sono solo 13 gli Istituti finanziati in tutta l'intera Penisola. Un riconoscimento importante che rilancia con ulteriore forza il percorso formativo offerto dall'Istituto ormai lanciato ad essere un modello da seguire non solo in Provincia di Lecce ma in tutta Italia, grazie ai risultati ottenuti. Risultati che assumono un valore ancora più significativo se si considerano gli ottimi rapporti tra Istituzioni, rapporti che come in questo caso hanno determinato la presenza al fianco della Scuola dell'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Caroppo e di quelle istituzioni associative e non quali, la Regione Puglia nell'Assessorato guidato dall'Ass. Sasso, la Provincia di Lecce, Legambiente, e la stessa Confindustria Puglia.

" Mi complimento con la Dirigente Dott.sa Annarita Corrado e con tutti coloro che hanno lavorato al progetto - commenta il Sindaco Caroppo - per l'ottimo risultato ottenuto e che vede, ancora una volta, un'istituzione del Comune di Minervino di Lecce vincere un Bando Pubblico. Questo nuovo importantissimo e quasi esclusivo risultato premia un lavoro che l'Istituto Comprensivo di Minervino porta avanti ormai da tempo. Così come devo altresì sottolineare che questi risultati sono anche frutto di un lavoro d'insieme che con grande entusiasmo ha visto l'Amministrazione comunale operare in questi anni in perfetta sinergia con l'Istituto comprensivo. Abbiamo sempre cercato di rispondere alle richieste della Scuola sia in termini economici che di parterschipe. Un mix oserei dire, visti i risultati raggiunti, "esplosivo" che fanno della Scuola di Minervino una scuola d'eccellenza e che quindi sarà in grado di formare le nuove generazioni sentendo la responsabilità di chi è sotto i riflettori e deve dare il meglio dui se stesso, sentendosi maggiormente responsabilizzato nel dare risultati in termini qualitativi sempre più alti".

E ancora "questo risultato non solo premia chi ha creduto fortemente in questo progetto e con caparbietà e convinzione ha partecipato senza avere sudditanza di altri Istituti apparentemente più titolati ma premia soprattutto l'umiltà, la perseveranza e il lavoro di chi quotidianamente affronta i propri doveri con sincera passione senza guardare ai propri interessi ma a quelli dell'intera società. Questo a mio parere ha consentito a coloro che hanno lavorato al progetto di vincere la sfida. Prima tra tutti, ripeto, la Dirigente Corrado che ha saputo creare un gruppo di progettazione che si è dimostrato validissimo. Questo risultato sancisce in maniera durevole una comunanza di idee e di obbiettivi tra l'Amministrazione comunale ,che mi onoro di rappresentare, la Scuola di Minervino e la Cittadinanza. Sono purtroppo dispiaciuto, per coloro che continuano a lavorare contro questa collaborazione ma i risultati raggiunti dovrebbero spingere queste persone a rivedere in maniera costruttiva la loro posizione per il bene di tutti, ecco perché invito tutti a festeggiare insieme questo momento che fa crescere la scuola di Minervino e quindi i futuri cittadini di uno, di quei Comuni del Salento, che in questo momento sta vivendo un momento veramente d'oro."
Tommaso Tautonico
autore