01/01/2013 - 01:00

Passeggiata in bici per le campagne di Casarano in Salento

Sono aperte le iscrizioni per la passeggiata in bicicletta di venerdì 16 settembre, organizzata da Salento Bici Tour assieme all'università Popolare di Casarano per visitare le campagne di Casarano e vivere una giornata all'insegna della mobilità sostenibile
 
Il ritrovo per il la grande passeggiata su due ruote, organizzata da Salento Bici Tour assieme all'Università Popolare di Casarano, è fissato per il 16 settembre alle ore 15.30 in Piazza San Domenico con partenza alle 16. L'escursione è adatta a tutti e durerà circa 3 ore e mezza, con numerose pause, e avrà come scenario Casarano e le sue campagne in un percorso a tappe lungo il quale ci si soffermerà a contemplare gli splendidi mosaici paleocristiani della Chiesa di Casaranello, maestosi esemplari di ulivi plurisecolari, l'insediamento basiliano della Cripta Crocifisso, gli splendidi palazzi signorili, il frantoio ipogeo seicentesco nascosto nelle viscere del centro storico, la chiesa matrice.
 
"Sarà un modo di riscoprire in maniera diversa le bellezze della nostra città - ha affermato Carlo Cascione, presidente di Salento Bici Tour - ma anche l'occasione per dare un segnale a tutta la cittadinanza: in tempi di crisi energetica, andare in bicicletta è un modo di risparmiare e di inquinare meno. Dunque invitiamo tutti i cittadini e le cittadine a partecipare a questa manifestazione, ma anche a utilzzare la bicicletta come mezzo di trasporto abituale per i propri spostamenti".
 
Per chi fosse sprovvisto di bicicletta è possibile prenotarne una attraverso il sevizio di noleggio a cura di Salento Bici Tour al costo di 5 euro. L'escursione ha un costo di 3 euro, ai soli fini assicurativi. 
 
Per info e prenotazioni visitate il sito www.salentobicitour.org o chiamate i numeri 346/0862717 o 340/7369726.
Mara Giuditta Urriani
autore