01/01/2013 - 01:00

Parte il ''Climate express'' Bruxelles-Copenaghen

Il simbolico viaggio iniziato da Kyoto il 19 novembre si chiuderà il 5 dicembre nella capitale danese. Ultima tratta Bruxelles-Copenaghen a bordo di un treno a emissioni zero che porterà al vertice sul Clima 400 eco-passeggeri. "Se i passeggeri avessero raggiunto Copenaghen in aereo, avrebbero prodotto 115kg di CO2 a testa".
Il 5 dicembre il Direttore Generale dell'Unione Internazionale delle Ferrovie (UIC) Jean-Pierre Loubinoux, ideatore dello speciale treno per Copenaghen, insieme al direttore generale dell'UNEP Achim Steiner e al direttore generale del WWF James P. Leape, ospiteranno a bordo del treno "Climate Express" più di 400 eco-passeggeri - negoziatori del trattato sul clima, ambientalisti e giornalisti, business leader - per portarli a Copenaghen, sede del vertice sul Clima (COP 15), che inizierà il 7 dicembre. L'obiettivo del viaggio è di supportare e incoraggiare i decisori politici nell'elaborare il trattato che dovrà succedere al Protocollo di Kyoto, il primo impegno internazionale per la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra. Il viaggio è anche l'occasione per sottolineare che il futuro accordo sul clima e le relative politiche di attuazione devono affrontare anche le emissioni in aumento del settore trasporti.
Il viaggio del "Climate Expert Team", organizzato dalle ferrovie russe (RZD), è iniziato tre settimane fa a Kyoto, luogo di nascita dell'attuale Protocollo sul clima, ha percorso la transiberiana toccando le località maggiormente sensibili ai cambiamenti climatici e arriverà a Copenaghen portando uno speciale messaggio sull'importanza della mobilità sostenibile. Il Climate Express per Copenhagen sarà il 'contenitore' di un gran numero di attività a bordo, compresi dibattiti, workshop, proiezione di film, spunti per discutere dei negoziati sul clima che si terranno nei giorni successivi.
Il viaggio sarà a emissioni zero: l'energia per la locomotiva deriva interamente da fonti rinnovabili. Se i passeggeri avessero raggiunto Copenaghen in aereo, avrebbero prodotto 115kg di CO2 a testa. Connie Hedegaard, ministro danese e commissario all'Azione sul Clima al Summit, Soren Eriksen, CEO delle ferrovie danesi (DSB) e Kim Carstensen, leader della Global Climate Initiative del WWF internazionale daranno il benvenuto al treno al suo arrivo a Copenaghen.
A bordo Stefano Leoni, presidente del WWF Italia, per ribadire quanto sia importante che l'Italia contribuisca all'approvazione di un accordo sul clima equo, in linea con le indicazioni della comunità scientifica e legalmente vincolante. In questi giorni prosegue la Campagna internazionale WWF "Un voto per la Terra" che invita i cittadini di tutto il mondo a partecipare votando sul web dal sito www.wwf.it
Il Climate Express rappresenta il tratto finale del progetto "Treno per Copenhagen", organizzato dall'Unione Internazionale delle Ferrovie (UIC) con il supporto della Campagna ONU "Seal the Deal" e del WWF.

 
Tommaso Tautonico
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