06/12/2017 - 18:19

Packaging sostenibile. Favini propone una carta ecologica fatta dalle alghe per una linea di cosmetici

Favini veste il packaging della linea di cosmetici BIO+ di Vagheggi, azienda cosmetica italiana scegliendo Shiro Alga una carta ecologica, sostenibile e biodegradabile che nasce dal riuso creativo di alghe.

carta ecologica

Favini, tra i leader globali nelle specialità grafiche innovative per il packaging dei prodotti realizzati dai più importanti gruppi mondiali del settore luxury e fashion, veste il packaging della linea di cosmetici BIO+ di Vagheggi, azienda cosmetica italiana presente a livello nazionale in circa 2000 centri estetici e che esporta il miglior made in Italy in 60 Paesi nel mondo. Formule ispirate alla natura, pure, essenziali, certificate CosmosOrganic e Vegan Cosmetic, per creare un cosmetico biologico, funzionale e di efficacia testata: la nuova linea BIO+, 100% Made in Italy, non solo è formulata con materie prime attentamente selezionate e certificate, ma è anche il frutto dell’attenzione per il rispetto ambientale,dell’uomo e degli animali. Inoltre, abbraccia totalmente i concetti dello “sviluppo sostenibile”.BIO+ permette anche di realizzare trattamenti professionali con un approccio cosmetico completamente bio. Il pack, ideato da Weagroup - agenzia di comunicazione che ha sviluppato il progetto creativo di BIO+ Vagheggi - è stato creato con l’obiettivo di rispondere alle esigenze dei consumatori sempre più attenti al design, nel rispetto della filosofia bio di Vagheggi.

“Per il packaging della nostra nuova linea desideravamo una carta ecologica, sostenibile e biodegradabile che fosse anche innovativa. Abbiamo trovato in Favini e nella sua Shiro Alga Carta, che nasce dal riuso creativo di alghe, la risposta a tutte le nostre esigenze” dichiara Valeria Cavalcante, Amministratore Delegato Vagheggi.La famosa carta ecologica innovativa Shiro Alga Carta, nata negli anni 90’ dalle alghe infestanti della Laguna di Venezia, utilizza oggi alghe in eccesso provenienti da ambienti lagunari a rischio di tutto il mondo. Certificata FSC, fa parte della linea di carte ecologiche Shiro di Favini. Non solo la materia prima, le alghe, ma tutto il processo produttivo di ShiroAga carta è virtuoso: Favini ha scelto, infatti, di neutralizzare le emissioni residue non evitabili di Shiro per aumentare il valore al prodotto e il proprio livello di Corporate ClimateResponsibility.Grazie a un’azione di Carbon Offset, le emissioni generate per produrre la carta sono interamente compensate da Carbon Credit, acquisiti da Favini per finanziare attività in grado di assorbire CO2 nell’atmosfera.

Inoltre, il packaging della linea Bio+ non prevede verniciature e punti colla, non ha al suo interno il bugiardino in quanto è il pack stesso a trasformarsi in superficie scrivibile che funge direttamente da foglietto illustrativo e informativo; vaso e contagocce sono realizzati in vetro “ultraleggero”, a basso impatto ambientale e facilmente riciclabili mentre i tubi in bioplastica, PE a base vegetale - realizzata facendo fermentare lo zucchero della canna da zucchero, coltivata in Brasile e senza OGM - permettono una notevole diminuzione di emissioni di CO2 in atmosfera e sono certificati con il logo “I’m green”.

Eugenio Eger, Amministratore Delegato di Favini dichiara “La nostra Shiro Alga Carta è un chiaro esempio di come sia possibile riutilizzare in modo utile e creativo un materialela cui proliferazione abnorme risultidannosa perl’ambiente e difficile da smaltire: le alghe. Shiro è la risposta ideale alle esigenze di comunicazione delle aziende con un forte orientamento ecologico e unisce il meglio delle nostre capacità innovative, espresse anche nelle linee Crush e Remake nate rispettivamente dal riuso creativo di sotto-prodotti delle filiere agro-industriali e della pelletteria”.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    15/02/2016 - 20:00
    Ambiente
    Favini rinnova il suo impegno a favore della salvaguardia del Madagascar

    Favini, azienda da sempre contraddistinta da un forte senso di responsabilità sociale e ambientale, comunica i risultati raggiunti nel corso dell'ultimo trimestre 2015 dal progetto Voiala, votato alla salvaguardia dell'ecosistema del Madagascar.

  • Leggi
    29/08/2012 - 18:34
    Favini fornisce Crush, la nuova carta ecologica

    L'architetto portoghese Álvaro Siza, figura di spicco nel panorama progettuale internazionale, recentemente insignito del prestigioso premio Leone d'Oro alla carriera della 13a Mostra Internazionale di Architettura - la Biennale di Venezia, esporrà nel cinquecentesco palazzo della Fondazione...

  • Leggi
    09/03/2015 - 13:23
    Ambiente
    Carte ecologiche Favini a impatto zero

    Continua l'impegno di Favini per contenere l'impronta ecologica dei suoi prodotti: grazie a progetti in Uganda e in India, neutralizzata la Carbon Footprint di Crush e Shiro.

  • Leggi
    11/01/2016 - 19:52
    Carta Crush di Favini per il cioccolato gustolato

    La nuova linea di packaging dei vincitori dell’International Chocolate Award interamente realizzata in carta ecologica CRUSH.