01/01/2013 - 01:00

Nuova Delhi, al via il summit sullo Sviluppo Sostenibile

Il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo parteciperà al summit come rappresentante del governo italiano, portando avanti l'accordo tecnico per lo scambio di tecnologie in materia di energie rinnovabili ed efficienza energetica.
Da oggi fino al 7 febbraio Nuova Dheli sarà il palcoscenico d'elezione per il decimo Vertice sullo sviluppo sostenibile il summit organizzato dal The Energy and Resources Institute (TERI) per l'analisi e il dibattito su alcune delle più importanti sfide ambientali e cambiamenti. Nel corso degli anni, il vertice ha goduto di un sostegno sul piano internazionale da oltre 60 paesi e per l'edizione 2010 non vuole essere da meno avendo già catalizzato l'intervento di leader politici ed esperti da ogni parte del mondo.
Prima importante riunione a livello mondiale dopo il vertice sul clima di Copenaghen nel dicembre 2009, non a caso ha scelto come tema dei tre giorni "Al di là di Copenhagen: nuovi percorsi di sviluppo sostenibile". A rappresentare l'Italia sarà il ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo che porterà avanti parallelamente importanti incontri bilaterali con il ministro delle Energie Rinnovabili, Farooq Abullah, e con il ministro dell'ambiente Jairam Ramesh.
In realtà con il ministero dell'energia indiano è già operativo un accordo tecnico relativo allo scambio di tecnologie in materia di energie rinnovabili ed efficienza energetica; in tal senso l'incontro servirà disegnare il quadro della situazione mentre si farà il punto sul programma di cooperazione precedentemente avviato tra India e Italia in materia per contrastare la deforestazione.
 
Tommaso Tautonico
autore