01/01/2013 - 01:00

Nucleare: partono gli spot del Forum Nucleare Italiano

Da qualche giorno in tv è iniziato ad andare in onda lo spot lanciato dal Forum Nucelare Italiano, nato con lo scopo di informare ed esprimere la propria opinione sui problemi legati al nucleare. Il filmato si conclude con la fatidica domanda: "Tu sei a favore o contro l'energia nucleare o non hai ancora una posizione?".
Chicco Testa, presidente del Forum spiega: "Con questa campagna vogliamo riaprire un discorso chiuso bruscamente 24 anni fa. Oggi, quella del nucleare è un'alternativa energetica pulita e conveniente, in termini economici e ambientali, ma non sarà mai possibile un dialogo costruttivo se prima non si mette tutti in condizioni di avere informazioni chiare, complete e certe sotto il profilo scientifico. Per questo motivo - prosegue Testa - il Forum si propone come luogo di discussione e confronto di idee, serie e libere da inutili preconcetti basati su posizioni ideologiche aprioristiche. È una tematica nuova per l'Italia che invita a una riflessione e che presenta il nucleare non come un problema o una soluzione ma come una possibilità per il nostro Paese".

Uno spot semplice ma efficace, due giocatori di scacchi che si affrontano, due posizioni diverse, contrapposte. Un giocatore è a favore del nucleare, l'altro è contrario; i giocatori però sono la stessa persona, due facce della stessa medaglia, due posizioni contrapposte tra loro. Ognuno di loro esprime la propria opinione dal punto di vista di chi è a favore o è contrario. Il Forum raccoglie 24 realtà italiane tra aziende, università, centri di ricerca e sindacati; lo scopo è quello di rilanciare il dibattito pubblico sulla faccenda nucleare in Italia, proprio come 20 anni fa. Ecco il video dello spot.


fonte: greenme
Tommaso Tautonico
autore