01/01/2013 - 01:00

Nucleare e fonti rinnovabili nell'agenda del governo

Nel corso di un'incontro svoltosi oggi tra il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo e il Ministro allo Sviluppo economico Paolo Romani è emersa la volontà di avviare una rapida e incisiva ripartenza delle procedure per il nucleare e una condivisa esigenza di promozione delle fonti rinnovabili.
In una nota ministeriale si legge "in primo piano nell'agenda dei due Ministri" si colloca "l'avvio dell'Agenzia per la sicurezza nucleare."
La prossima settimana, infatti, verranno formalizzate tutte le nomine dell'Agenzia (tra i candidati alla presidenza emerge il professor Umberto Veronesi) e si partirà con i relativi adempimenti dando particolare attenzione all'informazione, alla sicurezza e alla condivisione delle scelte sul territorio.

Nell'ambito delle energie rinnovabili, i due Ministri hanno firmato un decreto per l'assegnazione delle risorse destinate al Fondo rotativo del protocollo di Kyoto, al fine di sostenere progetti pubblici e privati per l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili.
Durante l'incontro sono state affrontati anche le tematiche relative alla mobilità sostenibile e alla messa al bando delle buste di plastica.
Lisa Zillio
autore