26/01/2021 - 07:54

Noleggio a lungo termine dei veicoli: come funziona e quali sono i vantaggi

Mobilità sostenibile.

Una delle alternative più diffuse all’acquisto di un veicolo nuovo è il noleggio a lungo termine dello stesso. Secondo alcuni calcoli pare che gli italiani apprezzino sempre di più tale formula contrattuale, l’Aniasa (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e dei Servizi Automobilistici) infatti ha calcolato che solo nel 2019/2020 sono stati noleggiati (in Italia) ben 1,2 milioni di veicoli, un mercato che oscilla intorno ai 7 miliardi di euro.

Noleggio a lungo termine dei veicoli: come funziona e quali sono i vantaggi  (foto by Elemaca srls)

Cos’è il noleggio a lungo termine dei veicoli

Il noleggio a lungo termine dei veicoli è sostanzialmente un particolare contratto che ha per oggetto una determinata vettura concessa in locazione dalla casa automobilistica a fronte del pagamento di un prezzo, tecnicamente definito canone mensile, corrisposto dal professionista o dal privato. Il canone in questione ricomprende non solo il diritto di utilizzare il veicolo ma ulteriori servizi come ad esempio l’assicurazione Rc auto, la manutenzione ordinaria o straordinaria, alcuni possono addirittura richiedere dei servizi addizionali, come ad esempio il supporto stradale o la sostituzione immediata del veicolo in caso di guasti improvvisi.

Costi del noleggio a lungo termine

I costi di noleggio a lungo termine di una macchina possono variare a causa di moltissimi fattori, il noleggio di una macchina di lusso, è sicuramente più costoso rispetto al noleggio di un’utilitaria. Per trovare prezzi vantaggiosi è sempre consigliabile rivolgersi a dei professionisti del settore, il noleggio lungo termine di brumbrum ad esempio è accessibile anche alla maggior parte dei privati interessati a tale opzione. Non è un segreto infatti che il noleggio a lungo termine, soluzione originariamente pensata per i professionisti dotati di partita iva, è sempre più adottata dai soggetti privati ovvero dai consumatori attratti dai notevoli vantaggi.

I vantaggi del noleggio a lungo termine dei veicoli

Sono notevoli i vantaggi che ruotano attorno a questa figura contrattuale, quello più palese è sicuramente il risparmio di denaro. Possedere una macchina infatti genera delle spese continue: pagamento dell’assicurazione, gomme, revisione ecc con il noleggio tutte queste incombenze sono a carico della casa automobilistica. Questo inevitabilmente si traduce anche in una maggiore tranquillità e semplicità di gestione del veicolo. Non è necessario infatti tenere in mente tutte le scadenze, o preoccuparsi di chiamare il meccanico per fissare l’appuntamento e sostituire l’olio del motore, i filtri ecc.

Altro aspetto da non misconoscere è il totale annullamento della svalutazione immediata della vettura, quando si acquista una vettura nuova infatti, appena questa viene consegnata nelle mani del legittimo proprietario, perde una parte del suo valore (corrispondente all’IVA) a prescindere dal suo effettivo utilizzo su strada. Tale perdita secca invece non si verifica in caso di noleggio del veicolo, in questo caso infatti, appena non si desidera più il veicolo, è possibile sostituirlo con un altro senza subire nessuna perdita di sorta.

Un ultimo vantaggio è dato dalla possibilità di avere sempre a disposizione un veicolo nuovo e performante, aspetto fondamentale per chi, per questioni di lavoro o per passione, è solito percorrere lunghe distanze con la macchina.

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    23/06/2023 - 15:14
    Mobilità
    La mobilità degli italiani: l'auto resta centrale, frena l'elettrico, cresce il noleggio

    La ricerca condotta da ANIASA e Bain & Company sulla mobilità degli italiani. Gli italiani continuano a preferire l’auto agli altri mezzi per i propri spostamenti abituali. L’elettrico, nonostante gli incentivi, fatica ad affermarsi e (anche nel 2023) continua a restare fermo sotto la soglia...

  • Leggi
    31/05/2016 - 18:44
    Mobilità
    Noleggio veicoli e car sharing guidano l'evoluzione della mobilità

    Presentato il 15° Rapporto ANIASA sullo stato di salute del settore del noleggio veicoli e del car sharing: nel 2016 quasi 1 auto nuova su 4 è a noleggio. “Con una normativa più ‘attuale’, mobilità pay-per-use volano di sviluppo economico e modernizzazione”

  • I privati acquistano sempre più vetture aziendali a noleggio usate
    Leggi
    15/03/2019 - 20:19
    Mobilità
    I privati acquistano sempre più vetture aziendali a noleggio usate

    In crescita la vendita delle automobili aziendali a noleggio usate. L’analisi ANIASA certifica i crescenti acquisti di vetture usate nelle flotte aziendali a noleggio: “La defiscalizzazione dell’usato Euro5 possibile leva egualitaria per rinnovo parco auto”.   

  • Auto elettrica (foto di Bob Osias - da unsplash com)
    Leggi
    26/06/2023 - 09:20
    Mobilità
    Auto elettrica, la soluzione è il noleggio a lungo termine

    Con l'avanzamento della tecnologia e l'espansione dell'infrastruttura di ricarica, le auto elettriche stanno diventando sempre più accessibili e convenienti, aprendo la strada a una mobilità più sostenibile nel futuro. Se i prezzi di acquisto iniziale sono ancora elevati il noleggio a lungo termine...