26/09/2017 - 12:18

Next Energy, cercasi nuovi talenti italiani dell'energia

Riparte la seconda edizione di Next Energy, la Call for Ideas promossa da Terna e Fondazione Cariplo, rivolta ai nuovi talenti italiani dell'energia.
energia
Next Energy, la Call for Ideas promossa da Terna e Fondazione Cariplo, nasce proprio per valorizzare e sostenere la crescita di idee e progetti innovativi nel settore energetico, creando opportunità di lavoro per i giovani. Solo 9 candidati su 200 della scorsa edizione sono stati inseriti in aziende e le 4 migliori startup (Drone Radio Beacon, Ribes Tech, Sense Square e Cleveral) sono state scelte per collaborare in maniera continuativa con Terna. La Presidente di Terna Catia Bastioli ha dichiarato: “Idee e dinamicità sono leve fondamentali su cui puntare per favorire uno sviluppo sostenibile del nostro sistema elettrico e creare valore per il Paese”.

Next Energy si rivolge a
-neolaureati con meno di 28 anni con laurea specialistica in Ingegneria Elettrica, Elettronica, Energetica, Gestionale o Meccanica (da meno di 12 mesi).
-team di innovatori, con almeno una persona di età inferiore ai 35 anni.
-startup operanti in ambito Ue che abbiano raccolto investimenti per almeno 50mila euro e in possesso di un prodotto già commercializzabile.

E' possibile candidarsi entro l'8 novembre per i neolaureati ed entro il 22 novembre per gli innovatori e le startup. Cosa c'è in palio? Per i neolaureati sono previsti 10 stage di 6 mesi in Terna, per le startup un programma di accelerazione di 3 mesi e un premio di 50mila euro (voucher in servizi) al progetto migliore. Saranno inoltre selezionate fino a un massimo di cinque startup che accederanno a growITup, la piattaforma di open innovation di Cariplo Factory.
Questa seconda edizione di Next Energy prevede una sezione dedicata alle startup in fase post-seed, già pronte alle sfide del mercato. Grazie a Cariplo Factory e una rete che comprende i migliori incubatori italiani, tra cui Polihub di Milano, I3P di Torino, Luiss EnLabs di Roma e Consorzio ARCA di Palermo è previsto un programma di accelerazione.




Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati