01/01/2013 - 01:00

Nei laghi di Verbano-Cusio-Ossola si pratica un turismo sostenibile

In una ricerca, condotta dall'Assessorato regionale al Turismo della Regione Piemonte su un campione di 493 imprese, 78 comuni e 80 "osservatori privilegiati" (imprenditori, albergatori e personaggi pubblici), e' emerso che nei laghi del Verbano-Cusio-Ossola si pratica un turismo che possiamo definire verde perche' sostenibile per l'ambiente e a basso impatto.
Questa sostenibilita' si declina in una gestione rispettosa dell'ambiente da parte degli insediamenti e, in particolare, delle strutture ricettive che adottano almeno una misura di riduzione dell'impatto ambientale: caldaie ad alta efficienza o a biomassa, pannelli solari, ma anche dispositivi per lo spegnimento automatico delle luci, riduttori di flusso per il risparmio idrico e regolatori degli scarichi nelle toilette.
Inoltre viene praticatacon successo la raccolta differenziata, che qui raggiunge picchi dell'80% (un record in Piemonte) e c'e' molto equilibrio fra alta stagione e bassa stagione, con un flusso di visitatori solo lievemente maggiore nella prima.
"Sono aspetti importanti e incoraggianti - ha commentato l' assessore regionale al Turismo, Giuliana Manica, presentando la ricerca - che, non a caso, abbiamo voluto valutare nel territorio più votato ad accogliere turisti. La Regione da anni è impegnata per promuovere il turismo, ma sempre con attenzione alla sostenibilità: molte iniziative come la distribuzione degli erogatori di flusso, la rete dei Borghi sostenibili, ma anche marchi di qualità come le Bandiere arancioni o l' Ecolabel europeo hanno portato già interessanti risultati".
 
Lisa Zillio
autore