01/01/2013 - 01:00

Necstour: il network per un turismo sostenibile e competitivo

Paolo Cocchi, assessore al turismo della Regione Toscana, ha presentato ufficialmente alla Commissione Ue e alle Regioni europee Necstour, il network per un turismo sostenibile e competitivo, in cui sono riunite già una trentina di Regioni di diversi paesi.
Necstour si presenta come il primo tentativo di un gruppo di Regioni europee di attuare le indicazioni dell'Agenda europea per un turismo sostenibile e competitivo del 2007.
Alla guida di questo network innovativo ci sara' la Regione Toscana.
«Se l'Europa mantiene saldamente il primo posto tra le destinazioni turistiche mondiali - ha detto Cocchi - questo e' il frutto della sua identita'. Oggi la globalizzazione apre nuove opportunita' per il turismo europeo, a patto pero' che questa identita' non venga messa in discussione dall'aggressione dei flussi turistici, dei quali si prevede un aumento costante nei prossimi 20 anni».
Scongiurare i rischi derivanti dai milioni di turisti in più che si riverseranno sull'Europa nei prossimi anni significa, secondo l'assessore toscano, preservare gli equilibri ambientali e storici che costituiscono il valore aggiunto dell'offerta turistica europea.
«Le politiche classiche del turismo, consistenti nella promozione e nell'accoglienza, oggi non bastano piu' - ha affermato Cocchi - Servono politiche economiche in grado di garantire una maggiore attenzione al prodotto e di governare il fenomeno nel suo complesso, sfuggendo alla settorialita' che ha finora imprigionato il turismo».
Con la Carta di Firenze del 2007, per la prima volta un gruppo di regioni si è impegnato a coordinare le loro iniziative sui temi della competitività e della sostenibilità del turismo.
È però con la conferenza di Plymouth dello scorso giugno che viene sancita la nascita ufficiale del network e ne viene affidata la presidenza alla Toscana.
La prima assemblea di Necstour, alla quale parteciperanno le oltre 30 regioni finora iscritte, è stata fissata a Firenze il 5 e 6 novembre prossimi, nel corso della settima edizione du Euromeeting.
A Bruxelles Cocchi ha presentato anche "Vetrina Toscana", un marchio creato per valorizzare l'identità toscana grazie ad una rete di 200 botteghe alimentari e di 800 ristoranti capaci di coniugare tradizione e qualità ed uniti dal motto "prodotto ieri ad un'ora da qui".
Lisa Zillio
autore