01/01/2013 - 01:00

Nazioni Unite: La benzina con piombo da eliminare in tutto il mondo entro il 2014!

Il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente (UNEP) insieme con l'NRDC nel partenariato per i combustibili e i veicoli puliti hanno recentemente annunciato che la benzina tossica sarà sradicata a livello globale entro il 2014.
La Benzina con piombo è un combustibile energetico utilizzato nei motori a combustione interna con composti organici ottenuti per distillazione frazionata del petrolio, valorizzata con una varietà di additivi sotto forma di piombo tetraetile. Mentre questo tipo di combustibile è stato rimosso con successo in 175 paesi in tutto il mondo, è ancora utilizzato in sei paesi come l'Afghanistan, Algeria, Iraq, Corea del Nord, Myanmar e Yemen, tuttavia le Nazioni Unite assistono i loro sforzi per eliminarne l'uso entro il 2013.
 
La lotta per eliminare il piombo dalla benzina ha una lunga storia di oltre 90 anni. Il piombo è stato prima aggiunto al gas nel 1920 al fine di aiutare i motori a funzionare meglio, nonostante i gravi infortuni sul lavoro e il continuo pericolo di avvelenamento da piombo. Gli Stati Uniti hanno comminciato di eliminare gradualmente la benzina con piombo negli anni settanta e i loro sforzi sono culminati nel 1986.
 
Studi indipendenti hanno dimostrato che l'eliminazione della benzina con piombo ha aumentato i punteggi QI, infatti abbassando il livello di piombo fino al 90 per cento hanno impedito la morte prematura di oltre 1,2 milioni di persone ogni anno.
 
L'utilizzo di benzina con piombo è generalmente più conveniente che l'alternativa senza piombo. Il partenariato Clean Fuels and Vehicles, all'interno del Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente, sta lavorando per arrivare all'eliminazione del piombo dalla benzina dal 2002.
Vesna Tomasevic
autore