01/01/2013 - 01:00

"Navigareinsieme", per superare il digital divide

In occasione dell'anno dell'invecchiamento attivo (2012) proclamato dalla Commissione Europea, Telecom Italia ha deciso di lanciare il progetto “Navigareinsieme”, con l'obiettivo di avviare alla navigazione in rete anche chi – per età – si sente escluso dall'utilizzo nei più moderni strumenti di comunicazione.
Una recente indagine promossa da Telecom Italia ha messo in luce che oggi la popolazione italiana Over60 è pari a circa il 26% di quella totale; un dato, questo, destinato a crescere ulteriormente entro il 2050 (39%). Parallelamente, questa categoria ha maturato un progressivo avvicinamento alla tecnologia, e in particolare all'utilizzo di Internet, che viene spesso sfruttato per i servizi sanitari, per l’home-banking e per  relazionarsi con la Pubblica Amministrazione. La ricerca ha tuttavia evidenziato che non tutti gli Over60 dispongono dei mezzi (economici, logistici) necessari per avvicinarsi ed usufruire Rete.

Come fare dunque per agevolare la loro “alfabetizzazione digitale”, gradualmente ed efficacemente?
Telecom Italia ha avviato il progetto di accompagnamentoNavigare Insieme” proprio per offrire occasioni di conoscenza del web e delle sue potenzialità anche a chi, per ragioni di età, fatica ad usufruirne in modo consapevole e produttivo.

I contenuti del progetto a disposizione degli utenti (è già on line una una struttura di formazione integrata multimediale con video, videogiochi, guide animate e guide cartacee da scaricare) sono suddivisi in quattro aree di interesse: Naviga e scopri, Crea e Componi, Comunica, Risparmia tempo e denaro. Ambiti, questi, pensati per facilitare l'uso quotidiano degli strumenti e la risoluzione dei problemi che si presentano più frequentemente.
Ogni area è presentata da altrettante sitcom introduttive; ad ogni video corrisponde poi una dettagliata guida animata (demo). Un gioco interattivo permette infine l’esercizio personalizzato delle fondamentali funzioni in una situazione virtuale ispirata alle vicende di Teresa, Umberto, Giulia e Andrea.

Nel 2012 l'azienda organizzerà sul territorio dei corsi gratuiti per tutti gli utenti interessati, facendo leva sul coinvolgimento attivo dei giovani: saranno loro i protagonisti di questo percorso per il raggiungimento degli obiettivi europei di riduzione del digital divide culturale. I ragazzi delle scuole in cui si svolgeranno i corsi, infatti, saliranno in cattedra per raccontare agli anziani internet, i social network e tutte le opportunità degli strumenti digitali.
Il numero verde cui fare riferimento per conoscere date e modalità di iscrizione a questi corsi è 800.563.669.
Maddalena Cassuoli
autore