01/01/2013 - 01:00

Naturalife: democrazia diretta ed economia sociale partecipata

Sì è ufficialmente costituita lo scorso 4 novembre NATURALIFE, una cooperativa di consumo che punta all'utilizzo efficiente dell'energia e a un sistema capace di migliorare il rapporto tra la tecnologia e l'essere umano. NATURALIFE è un'iniziativa del Parco delle Energie Rinnovabili (PeR), luogo presso il quale è stato firmato l'atto di costituzione.
I 62 soci fondatori sono diventati tali con un investimento di soli 50 euro, che dà loro diritto di ricevere vantaggi tangibili al posto di utili e profitti. L'obiettivo della cooperativa è raggiungere entro i prossimi 3 anni i 50.000 soci. Si tratta di un progetto che solamente 6 mesi fa sembrava un sogno, iniziato con una lettera scritta a Noam Chomsky, nella quale gli viene raccontata l'idea di un esperimento di democrazia ed economia partecipativa. L'entusiasmo con cui Chomsky ha reagito, con apprezzamento e parole incoraggianti, si è trasformato in realtà. Oltre ai soci fondatori, tutti coloro che vorranno entrare a far parte della cooperativa diventeranno proprietari del PeR, un luogo destinato a trasformarsi in un centro di sperimentazione non solo di tecnologie sulla sostenibilità, ma anche di modelli economici partecipati.

Tante saranno le attività che verranno intraprese. Oltre ai gruppi di lavoro (tra i quali Tecnologia, No all'obsolescenza programmata, Educazione e Didattica, Traduzione e Internazionalizzazione, Informatica e Telecomunicazioni, Agricoltura, Nuova economia, Mobilità, Efficienza energetica, Salute), saranno attivate in poche settimane anche le sezioni merceologiche della cooperativa su temi quali Efficienza energetica, Energia termica ed elettrica, Gestione dell'acqua, Bioedilizia e costruzioni, Tempo per vivere la vita e Fai da te.

NATURALIFE sperimenterà e proporrà agli associati a un prezzo estremamente competitivo le tecnologie per l'energia. I prodotti selezionati potranno essere sperimentati al PeR e, se dimostreranno di essere efficienti e duraturi nel tempo e di avere il miglior rapporto durata-qualità-prezzo, verranno proposti ai soci attraverso una filiera diretta che dalla produzione raggiungerà immediatamente l'utilizzatore finale, con riduzioni di costo stimate fino al 40% rispetto a quanto proposto dal mercato. Un sito internet dedicato riservato ai soci renderà possibile la prenotazione dei prodotti prescelti che, solo dopo il raggiungimento di soglie prestabilite, diventeranno ordini effettivi con scaglioni eccezionali di riduzione dei costi. La prima uscita pubblica di NATURALIFE sarà il prossimo 19 novembre a Verona nell'ambito del Simposio Società sostenibile, organizzato da Zeitgeist, un movimento che nel mondo conta circa 500.000 persone legate a un sistema in cui la tecnologia e la riduzione delle esigenze connesse al denaro sono alla base della sopravvivenza dell'essere umano.
Tommaso Tautonico
autore