30/05/2016 - 16:43

Nasce l'App per Viaggiare Verde.

Giugno celebra l'Ambiente e il turismo responsabile. Ecobnb lancia l'Applicazione gratuita per preservare il pianeta e consumare meno risorse. La prima settimana di giugno è tutta dedicata all’ambiente: il 2 giugno si festeggia in tutto il mondo la decima edizione della Giornata Mondiale del Turismo Responsabile, mentre il 5 giugno è la Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Il modo migliore di celebrare queste giornate è insieme ad Ecobnb, la community del turismo sostenibile, che per l'occasione lancia la sua nuova Application Mobile, uno strumento utile per ridurre le emissioni di CO2 del turismo e scoprire nuovi modi di viaggiare, attenti alla natura, ai luoghi e alle comunità locali.

In un mondo sempre più in difficoltà, che è costretto ad affrontare un drammatico cambiamento climatico, è necessario un consumo critico e sostenibile delle risorse del nostro pianeta, anche durante le nostre vacanze, attraverso un modo di viaggiare più responsabile. Il turismo, infatti, è la quarta fonte di inquinamento ambientale in Europa ed è un’industria che sta crescendo molto rapidamente, con stime che raccontano di 1.5 miliardi di turisti in tutto il mondo già nel 2020.

Se i principali responsabili dell’impatto ambientale del turismo sono i trasporti (in particolare aerei e auto), che causano circa il 75% delle emissioni di CO2 legate al turismo, la seconda causa sono le strutture ricettive, che sono responsabili del 21% delle emissioni di CO2 (secondo i dati di Consumption and Environment 2012). Ed è qui che interviene Ecobnb, mettendo in rete tutte le proposte di ospitalità e che stanno investendo nella conservazione dell’ambiente, riducendo al minimo le emissioni di CO2, attraverso l’uso di pannelli solari, energia pulita, bio-architettura, prodotti per la pulizia ecologici, raccolta differenziata, riuso delle acque piovane, cibo biologico e a km zero, e molto altro.

Sulla nuova Application Mobile - disponibile per Android e iPhone e scaricabile gratuitamente qui: http://ecobnb.it/blog/mobile - si trovano più di 2000 strutture ricettive eco-friendly, dalla casa sull’albero all’albergo diffuso, dall’agriturismo biologico all’hotel eco-friendly, fino agli eco camping, che con diverse attenzioni ambientali riescono a ridurre fino al 90% le emissioni di anidride carbonica rispetto ad un hotel tradizionale. Prenotando un'eco b&b che possiede tutti i 10 requisiti di sostenibilità si risparmiano così 8085g di CO2 e 302 litri di acqua per persona al giorno, un gesto che equivale a piantare 295 alberi!

L'App di Ecobnb consente ai viaggiatori di incontrare realtà ricettive virtuose, che stanno investendo in un futuro migliore. E' un'occasione per imparare stili di vita più sostenibili e adottarli una volta terminate le nostre vacanze.

Inoltre, l’inizio di giugno è arricchito dalle numerose proposte di viaggi lenti e sostenibili organizzate insieme al Festival del Turismo Responsabile IT.A.CA’. Ad esempio, si potrà partire a piedi con gli asini, o in mountain bike, in un indimenticabile itinerario di 3 giorni dall’Appennino parmense sino a raggiungere il mare ligure.

Insieme alle strutture del suo network, Ecobnb vuole cambiare il modo di viaggiare, favorendo un turismo lento e naturale, che rispetti l’ambiente e le comunità locali.

Info:  http://ecobnb.it/blog/mobile

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Viaggiare con la bici: l’economia del cicloturismo in Italia
    Leggi
    08/05/2020 - 15:16
    Turismo
    Viaggiare con la bici: l’economia del cicloturismo in Italia

    Il cicloturismo può essere un considerato protagonista della prossima stagione estiva all’insegna della Low Touch Economy e della nuova normalità in epoca Covid 19. L’utilizzo della bicicletta, che consente di risparmiare l’emissione di 1,5 milioni di tonnellate di CO2 ogni anno, rappresenta una...

  • Viaggiare, un diritto di tutti. Da Liligo la guida completa al Turismo Accessibile
    Leggi
    16/03/2019 - 01:02
    Turismo
    Viaggiare, un diritto di tutti. Da Liligo la guida completa al Turismo Accessibile

    La guida completa di Liligo dedicata al Turismo Accessibile e ai servizi offerti dalle città, le compagnie aeree, gli aeroporti e gli autonoleggio, ai viaggiatori con mobilità ridotta e altre forme di disabilità.

  • Turismo sostenibile con le con i voli aerei low cost. (Immagine di Mohamed Hassan da Pixabay)
    Leggi
    23/04/2019 - 14:06
    Turismo
    Viaggiare intorno al mondo non è mai stato più facile

    Come fare il giro del mondo con le compagnie aeree low cost, seguendo i suggerimenti di eDreams, uno dei portali di turismo online più noti.

  • case vacanze Holidu.it
    Leggi
    27/11/2018 - 12:12
    Turismo
    Il turismo sostenibile delle case vacanza

    A differenza di in tempo, quando le vacanze si concepivano prevalentemente in hotel o grandi resort con formula all inclusive, oggi la parola turismo assume nuovi significati e modalità di fruizione. Ai classici alberghi e villaggi si è aggiunta sempre più incisivamente l’offerta delle case vacanza...