01/01/2013 - 01:00

Nasce E-Life, la rivoluzione verde del trasporto pubblico in Italia e in Europa

Dall'incontro tra la tecnologia cinese e i valori imprenditoriali italiani nasce E-Life, un progetto industriale ecosostenibileper promuovere e commercializzare, in Italia e in Europa,tecnologie, strumenti e mezzi di ultima generazione, a zero emissioni.
Il primo protagonista di E-Life è l'autobus elettrico, un concentrato di tecnologia e comodità a impatto zero, con caratteristiche tecniche eccezionali, che lo rendono unico e altamente competitivo. L'autobus èlungo 12 metri epuò ospitare fino ad un massimo di 63 passeggeri. E' silenziosissimo e non inquina, per questo è un grande amico dell'ambiente. Una delle caratteristiche più interessanti è la sua autonomia, che è di oltre 200 chilometri, ovvero la percorrenza media giornaliera di un urbano. Ha una velocità che supera gli 80 chilometri orari. Le batterie al litio fosfato hanno circa 2mila cicli di ricarica; considerando che l'utilizzo di un mezzo urbano è in media di 300 giorni, sono garantite per 6-7 anni.

L'autobus e-life consente, inoltre, di abbattere i costi di gestione. In media per ogni ricarica occorrono 30 euro. L'autobus è stato realizzato in Cina dove la società E-life ha sottoscritto un accordo con la Ruihua New Energy Auto di Shangai e la Alfabus Co. di Jiangsu, ottenendo l'esclusiva per 8 anni nella promozione e commercializzazione in Italia ed Europa. Lo staff italianoè intervenuto in fase progettuale e di restyling garantendo le specifiche tecniche richieste per l'omologazione, nel rispetto della normativa e degli standard di qualità europei. Interessante è il mercato di riferimento: oggi, la domanda di acquisto di autobus ad alimentazione tradizionale di 12 metri in Europa è di circa 8mila unità annue. Di queste si stima siano attualmente operativi solo un 3 per cento di mezzi elettrici. Un bacino enorme, dunque, nel quale i prodotti E-Life saranno estremamente competitivi perché supportati da una tecnologia a basso costo e a basso impatto ambientale, unica in tutto il Continente.

Il progetto E-life è promosso da Rama Spa, società pubblica grossetana con esperienza nella mobilità e nel trasporto pubblico locale, con il sostegno di Provincia e Comune di Grosseto. Vanta una partner importante come BredaMenarinibus, storica azienda bolognese del gruppo Finmeccanica, leader nella progettazione, produzione e commercializzazione di autobus, filobus e minibus elettrici. Anche Legambiente ha riconosciuto l'alto valore del progetto per la sua capacità di contribuire concretamente alla diminuzione delle emissioni climalteranti in atmosfera. Quello degli autobus è solo un segmento di E-life: l'obiettivo è arrivare a coprire l'intera filiera della mobilità verde con la progettazione del sistema infrastrutturale della mobilità e stazioni multiutenza per la ricarica delle batterie di tutti i mezzi elettrici, comprese le automobili, le biciclette e i motorini.
Marilisa Romagno
autore