09/04/2013 - 21:30

Nasce CICLOITALIA, sito per le segnalazioni sulla ciclabilità delle città italiane

Il 2012 è stato sicuramente l'anno del risveglio per la bicicletta, che torna dopo oltre 30 anni ad essere il mezzo più venduto in Italia; complice la crisi, ma anche un clima di orgoglio misto alla rabbia dei ciclisti per la difficile convivenza con le auto, soprattutto in ambito urbano.
Dopo l'esperienza degli Stati Generali della Bicicletta sentivamo la necessità di non disperdere tutte le energie positive che ruotano intorno alle due ruote e che hanno trovato un momento di confronto a Reggio Emilia.

Nasce così l'idea di sviluppare una piattaforma collaborativa, aperta a tutti i soggetti che hanno a cuore la mobilità ciclistica. Un luogo dove raccontare, o meglio segnalare, qualcosa in merito alla ciclabilità della propria città: piste ciclabili e infrastrutture (es. ciclostazioni, rastrelliere, officine, ecc.); problemi (es. incroci, punti neri, piste da sistemare, ecc.), incidenti.

Ma anche per condividere eventi e buoni esempi della ciclabilità in italia, dove è possibile commentare le segnalazioni di altri cittadini (e renderle dunque più attendibili), segnalare eventi, biciclettate di gruppo, restare aggiornati attraverso il collegamento alle news dei principali siti di informazione presenti in Italia.

Il sito non è altro che uno spazio di Crowdmap, progetto di segnalazioni opensource sviluppato da Ushaidi, che trova già altre applicazioni in Italia. La forza di questa piattaforma sta nella possibilità di fare in modo semplice segnalazioni direttamente georiferite su mappa (anche tramite applicazioni per smartphone), aggiungendo descrizione, foto, link a video.

La mappa di sfondo è la "cycling map" di Open Street Map, con evidenziate (aumentando lo zoom al livello della città) le piste ciclabili ad oggi presenti ma in costante aggiornamento; se volete contribuire a mappare ulteriori piste ciclabili della vostra città, visitate blog.openstreetmap.it

Cicloitalia è messo a disposizione dell'Associazione NUOVA MOBILITA' (http://nuovamobilita.wordpress.com/), che propone alle altre associazioni di partecipare attivamente al mantenimento della piattaforma semplicemente indicando un proprio referente da aggiungere agli amministratori del sito, così da condividerne le possibili evoluzioni.
Non vi resta che visitare il sito https://cicloitalia.crowdmap.com/

Per informazioni, suggerimenti e contatti (ma non per le segnalazioni!) scrivete
cicloitalia@gmail.com
Allegati:
Sabino Cannone
autore