21/11/2014 - 20:15

Nasce a Milano il concorrente eco a Google Maps

Un vestito su misura, open ed ecologico. La piattaforma digitale SUPERHUB, nata da tre anni di lavoro sul campo a Milano, Helsinki e Barcellona, promette di diventare l’alternativa green a Google Maps, fornendo le informazioni su tutti i mezzi e i servizi di mobilità cittadini e permettendo di scegliere l'itinerario con il minor impatto ambientale, di acquistare on line i titoli di viaggio e di inviare feedback in tempo reale.
Mercoledì 26 novembre, a partire dalle ore 10, nel corso della conferenza “Smart Mobility in Changing Cities all’Expo Gate di Milano, verranno presentati i risultati della ricerca e il prototipo finale di SUPERHUB.

Uno strumento innovativo frutto del progetto europeo SUstainable and PERsuasive Human Users moBility in future cities e dell’esperienza di 1.800 cittadini pionieri che hanno testato l’App per smartphone per i propri spostamenti.

Inoltre, si parlerà di strategie a livello europeo in tema di Open Mobility Data e sarà lanciata l’idea di una start-up di impresa che gestirà la app a Milano a partire da Expo 2015.

All’incontro sarà presente il pool di ricerca europeo composto da 20 partner tra cui, per l’Italia, figurano Legambiente, ATM, Autoguidovie, Create-NET, eXrade, Imaginary e Vodafone.

Alle ore 11 è previsto un incontro per la stampa in cui i principali attori del progetto saranno a disposizione per interviste e approfondimenti.

Il programma completo della conferenza “Smart Mobility in Changing Cities”:
http://bit.ly/1xVUccb
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile