01/01/2013 - 01:00

NASA: Tre anni di viaggio nelle pianure di Marte in tre minuti di video

Su Marte il Mars Exploration Rover Opportunity sta esplorando il grande cratere Endeavor, raggiunto dopo un lungo viaggio durato circa tre anni, dal Settembre 2008 all'Agosto 2011. Il team di missione ha realizzato un video molto significativo di questa lunga traversata, dal cratere Victoria al cratere Endeavour in 309 immagini della Navigation Camera di bordo montate in sequenza. Il risultato è un documento storico a testimonianza dei tre anni in cui il rover ha percorso un totale di 21 Km (13 miglia).
Il paesaggio Marziano che vedete è molto pianeggiante, con qua e là pochi crateri. All'inizio Endeavour si vede a malapena in lontananza e mano a mano che Oppy avanza il grande cratere diventa via via sempre più visibile.
 
La traccia audio è anch'essa realizzata dal rover team utilizzando i dati giornalieri degli accelerometri del piccolo robot. I dati a bassa frequenza sono stati velocizzati 1000 volte per raggiungere frequenze udibili.
 
Le parole di Paolo Bellutta (rover planner al NASA Jet Propulsion Laboratory di Pasadena): "Il suono rappresenta le vibrazioni del rover durante i suoi movimenti sulla superficie di Marte. Quando il suono più forte ciò significa che il rover si sta muovendo sulla roccia. Quando il suono è più debole vuol dire che il rover si sta muovendo nella sabbia."
Fonte: newsspazio.blogspot.com



Vesna Tomasevic
autore