11/09/2014 - 15:30

MòpArte: quando la mobilità sostenibile incontra l'arte

Si chiama "MO.P.ARTE (MObilità Per l'ARTE)" il nuovo portale nato con l'obiettivo di promuovere la realizzazione di "Piani di Mobilità Speciali" dedicati nello specifico ad eventi di cultura e spettacolo per fare della mobilità sostenibile un elemento di valorizzazione e competitività dell'offerta culturale sul territorio della Regione Puglia.
Il progetto MO.P.ARTE (MObilità Per l'ARTE) è finanziato dal bando "PugliAPedali" all'interno del Programma "Crea-Attiva-Mente" dell'Assessorato ai Trasporti della Regione Puglia, con l'obiettivo di sostenere iniziative di promozione della mobilità sostenibile nel territorio pugliese. MO.P.ARTE si sviluppa da una semplice considerazione: migliorare e facilitare l'accessibilità di un evento significa ampliarne il raggio di influenza, rendendo al tempo stesso i numerosi soggetti pugliesi del settore culturale promotori di comportamenti sostenibili fortemente motivanti. Il portale si rivolge tanto agli utenti / "spettatori degli eventi", quanto agli "organizzatori" degli stessi attraverso due modalità operative differenti.

Gli utenti, attraverso il portale MO.P.ARTE potranno accedere facilmente alle informazioni relative ai servizi di mobilità predisposti per raggiungere i luoghi di svolgimento degli eventi. Il portale permetterà loro di poter conoscere e scegliere tutte le modalità di spostamento più sostenibili messe in campo dagli organizzatori dell'evento, mediante la consultazione di una mappa "navigabile" e, iscrivendosi al portale, rimanere sempre aggiornati rispetto ad eventuali variazioni di orari, fermate, ecc. oltre che accedere ad incentivi e facilitazioni per la condivisione dell'auto privata, carpooling (funzionalità attiva dopo questa sperimentazione).

Gli organizzatori avranno, invece, a disposizione un vero e proprio strumento di supporto per la redazione dei Piani di Mobilità Speciali per eventi attraverso funzionalità di back end pensato ad hoc per loro ed un supporto da parte di tecnici esperti di mobilità di Elaborazioni.org, che indirizzeranno gli organizzatori (pubblici/privati) nella predisposizione di servizi speciali in collaborazione con le Amministrazioni locali.
Collettore tra le due interfacce è la mappa navigabile che, offline da computer, informa dei servizi esistenti, mentre online da smartphone, permette di localizzare i diversi servizi di mobilità offerti collegandosi direttamente al proprio sistema di navigazione su dispositivo mobile. Per esempio, nel caso dei primi 2 concerti di Molfetta, gli utenti potranno recarsi direttamente ai Capolinea di partenza delle navette con semplicità e conoscere anche i Capolinea di ritorno, oltre la sede del palco da raggiungere a piedi.

MO.P.ARTE è la prima piattaforma di settore a livello nazionale: alle funzionalità già attive in questa prima fase di avvio e sperimentazione, ne faranno seguito numerose altre già in cantiere. Vai alla piattaforma mòpArte e scopri il servizio.


Marilisa Romagno
autore