01/01/2013 - 01:00

MobilityTech: a Milano il 22-23 ottobre 2012

Dopo il successo dell'edizione napoletana che si è svolta a Castel dell'Ovo l'11-12 giugno, torna nel capoluogo lombardoMobilityTech, il più importante appuntamento nazionale sull'innovazione tecnologica per lo sviluppo della mobilità e del trasporto pubblico.
Appuntamento a Palazzo Giureconsulti il 22-23 ottobre, per riflettere sulla città di oggi e di domani e sul possibile miglioramento della mobilità urbana. Guarda il video dell'edizione di Napoli su: http://www.mobilitytech.it/
AVA TOWN: Città digitale, città sostenibile
Le tecnologie già presenti sul mercato consentono la partecipazione dei cittadini a una pubblica amministrazione informatizzata, veloce ed efficiente, mettendo a disposizionedegli utenti mezzi elettrici e autobus a basso o nullo impatto ambientale, metropolitane e tram di nuova generazione, parcometri intelligenti e monitor, colonnine per l'approvvigionamento energetico e piattaforme per i pagamenti dematerializzati. Tutto questo sarà in esposizione a MobilityTech Milano, Palazzo Giureconsulti il 22-23 ottobre, insieme al consueto scambio di esperienze e conoscenze e al programma di convegni specialistici, che hanno ottenuto per il terzo anno consecutivo l'alto riconoscimento del Presidente della Repubblica per il loro valore scientifico.

Città Elettriche
Il ruolo del trasporto su scala regionale e metropolitana attraverso un confronto tra alcune realtà europee: è il tema su cui dibattono amministratori pubblici, operatori del settore, aziende esercenti e dell'industria nelle tre sessioni di Città Elettriche in programma a MobilityTech Milano: Ferrovie Regionali, Reti metropolitane e sistemi urbani di trasporto rapido di superficie, e Sistemi su gomma per il TPL (elettrici, ibridi, a idrogeno e a combustibili alternativi). Sono già in programma numerose visite tecniche i cui programmi saranno presto disponibili.

Gli Hackathon della Mobilità Sostenibile
Gli Hackathon (neologismo, dall'unione di: hacker e marathon) della Mobilità sono una gara di programmazione tra giovani esperti di informatica, organizzata in collaborazione con ATM Milano. L'obiettivo è creare una app per smartphone o tablet sui temi della mobilità sostenibile. Per informazioni e per partecipare: http://www.mobilitytech.it/
Marilisa Romagno
autore