18/03/2015 - 23:33

Mobilità sostenibile, Velo: a Milano arriva il bike sharing integrato. Anche per l'Expo

Ad annunciarlo è stato il sottosegretario all'Ambiente, Silvia Velo, nel corso della presentazione del progetto BikeMi, che si è tenuta oggi a Palazzo Marino di Milano.
Il progetto, frutto dell'accordo sancito dal Comune di Milano e il ministero dell'Ambiente, prevede l'ampliamento dell'attuale sistema BikeMI, già attivo nel Comune di Milano, con l'acquisto di oltre 1000 biciclette a pedalata assistita di nuova concezione.
 
"Al termine dell'intervento la città sarà dotata di un servizio di bike sharing con 3.600 biciclette tradizionali e 1000 biciclette a pedalata assistita con le quali si potrà anche raggiungere più agevolmente il sito dell'esposizione" ha spiegato il sottosegretario. 
 
"L'iniziativa Ä— stata voluta fortemente dal ministero e rientra nella strategia di promozione della mobilità ciclistica per ridurre le emissioni inquinanti connesse alla mobilità, incentivando il cambiamento delle abitudini di mobilità dei cittadini, anche grazie alla cooperazione con amministrazioni locali virtuose" ha aggiunto Velo. 
 
Il rappresentante del governo ha poi sottolineato come "scegliere la bicicletta per spostarsi in città è anche segno di una maggior consapevolezza e attenzione per l'ambiente. E' il mezzo a minimo impatto ambientale, non produce emissioni, non ha costi di carburante e non fa rumore"
 
"Con altri 7 milioni di euro il ministero dell'Ambiente cofinanzia nella Città di Milano, interventi che consentiranno la realizzazione di nuove piste ciclabili, anche in aree del centro storico di particolare pregio architettonico, e di nuove velostazioni nei pressi delle stazioni ferroviarie e di aree soggette a forti flussi pendolari con l'intenzione di incentivare l'utilizzo della bicicletta, oltre che in sostituzione del mezzo privato, anche in combinazione con il mezzo pubblico" ha concluso Velo. 
 
Attualmente sono 205 le stazioni di bike sharing attive a Milano, con 3.600 bici gialle in circolazione. Nel 2014 si sono contati circa 2 milioni e mezzo di prelievi, un numero certamente in crescita visto che nei prossimi mesi verranno attivate 70 nuove stazioni.
 
In particolare, per l'Esposizione universale saranno installate 44 stazioni sull'asse di corso Sempione e nelle aree di Mac Mahon, Bovisa, Villapizzone, Lotto, Gattamelata, Castelli. Inoltre al gate di ingresso di Merlata verranno posizionate 7 stazioni che, alla fine dell'evento, saranno ricollocate in altre zone della città. Altre 26 stazioni saranno poste nei mesi successivi in zona Bicocca, Lancetti, Maciachini, Fulvio Testi e F.N. Domodossola. Tutte le stazioni saranno attrezzate per ospitare le 1.000 biciclette elettriche in arrivo per Expo.
Rosamaria Freda
autore