15/10/2013 - 20:27

Mobilità sostenibile, riconoscimento europeo per la città di Bologna

La città di Bologna è stata premiata a margine del CIVITAS Awards 2013 per le iniziative a supporto della mobilità sostenibile
Risparmio e salvaguardia dell’ambiente sono i due poli di discussione che da anni incendiano i dibattiti sulla questione energia. Per risparmiare, in molti si rivolgono al web, dove possono porre le tariffe di Eni a confronto con quelle di Enel o di altri fornitori, tanti altri hanno adottato un nuovo approccio al consumo e imparato a evitare gli sprechi. La questione ambientale, invece, è molto più complessa e implica valutazioni che coinvolgono consumi domestici, sistema industriale, viabilità. Dal punto di vista della mobilità, un esempio di virtuosismo ambientale è stato fornito dalla città di Bologna che prova a indicare una nuova via al resto del Paese.
 
Importante riconoscimento per il capoluogo emiliano che, a margine del CIVITAS Awards 2013, è stato premiato per aver incentivato l’utilizzo della bicicletta ed aver promosso a livello europeo la mobilità sostenibile. La vittoria della città italiana non fa che confermare gli sforzi compiuti negli ultimi anni con l’intento di sensibilizzare cittadini ed opinione pubblica riguardo energia “pulita”, eco compatibilità e mobilità sostenibile sostenuti da tempo da Eni Energia, Enel e altre grandi del settore. 
 
Decisiva per l’affermazione del capoluogo emiliano l’European Cycling Challenge 2013, una sfida in bici tra città ideata ed organizzata da SRM – Reti e Mobilità  (Agenzia per  la mobilità e il trasporto pubblico locale di Bologna, ndr) in collaborazione con il comune. La  cerimonia  di  premiazione  è  avvenuta  lo scorso 2 Ottobre a Brest, in Francia, e ha registrato la partecipazione di oltre trecento  persone  tra  politici,  tecnici, esperti e operatori del settore dell'energia  provenienti da tutti i Paesi della Comunità Europea. 
 
A Bologna è andato il primo premio nella categoria “Migliore iniziativa di partecipazione  pubblica”, “Non un mero intervento quanto piuttosto un passo davvero considerevole verso una mobilità urbana  più  efficiente  e rispettosa dell’ambiente, che colloca Bologna nel novero delle città più attive e sostenibili per il prossimo futuro” è scritto nella nota ufficiale.
 
Ad impressionare la giuria tecnica, come accennato, l’European Cycling Challenge, che nel maggio 2014 sarà alla terza edizione: si tratta di una competizione che vede confrontarsi un pull di 12-13 città europee con l’intento di decretare in quale dei nuclei urbani in gara venga percorso il maggior numero di km in bicicletta durante il mese di maggio. Il  tracciamento  dei  singoli  percorsi avviene in modo  automatico  da  parte  dei  partecipanti, che possono utilizzare i sistemi GPS dei propri  smartphone o in alternativa effettuare un conteggio manuale tramite un apposito portale Internet.
 
La Commissione giudicatrice ha individuato in questa iniziativa “una sfida innovativa che ha  coinvolto i cittadini in diverse città per incentivare l’utilizzo della bicicletta, promuovendo con efficacia una delle modalità di spostamento meno inquinanti”. A Bologna è anche andato il secondo posto nella categoria “Città  CIVITAS  dell’anno”, ulteriore riconoscimento conferito per aver  dimostrato grande impegno nel promuovere temi quali mobilità sostenibile e trasporto urbano ecocompatibile.
SuperMoney
autore