01/01/2013 - 01:00

Mobilità sostenibile: Mobilitytech a Milano

Nuovi e importanti scenari sono emersi durante la tavola rotonda svoltasi all'interno di Mobilitytech. Secondo quanto emerso l'Autorità dell'Energia ha intenzione di proporre nuove tariffe per diffondere la ricarica delle auto elettriche.
Alessandro Ortis, presidente dell'Autorità, afferma "Stiamo già contribuendo allo sviluppo della mobilita elettrica in modo proattivo. Abbiamo eliminato alcuni limiti normativi che non consentivano di ricaricare le batterie direttamente presso abitazioni e parcheggi condominiali o aziendali". L'idea è quella di creare e diffondere una rete capillare che possa permettere la ricarica delle auto elettriche presso le proprie abitazioni.

Prosegue Ortis "La disponibilità diffusa di punti di ricarica è un fattore condizionante per lo sviluppo della mobilità elettrica. Stiamo studiando un pacchetto di soluzioni che prevedano un'efficiente e sicura integrazione a sistema delle operazioni di ricarica. Come Autorità assicureremo che vi sia competizione nella vendita di energia elettrica anche per quanto riguarda la ricarica dei veicoli elettrici in luoghi aperti al pubblico". Un ottima strategia per un paese che a quanto pare attende (secondo una serie di indagini di mercato) la diffusione di massa delle auto elettriche o di quelle ibride.
Tommaso Tautonico
autore