10/07/2015 - 21:00

Mobilità sostenibile: il Friuli lancia un nuovo progetto

Mobilità sostenibile e turismo: il Friuli Venezia Giulia perfeziona i suoi servizi per attirare più turisti e prolungare la stagione
La mobilità sostenibile come valida strategia per supportare il turismo, soprattutto in media e bassa stagione. Sarebbe questa l’ultima iniziativa italiana orientata alla promozione di soluzioni alternative per la mobilità sostenibile e quindi mirate a contenere i livelli di C02 al di sotto delle soglie consentite dalle direttive europee. Già molte compagnie assicurative hanno offerto il loro contributo per incentivare la mobilità sostenibile, promuovendo interessanti agevolazioni sui costi delle polizze per gli automobilisti dotati di un veicolo green. Accedendo alla sezione per l’assicurazione auto del comparatore SuperMoney potrete non solo conoscere le compagnie assicurative aderenti all’iniziativa, ma valutare anche dei nuovi servizi e garanzie per la vostra polizza assicurativa.
Mobilità sostenibile: il Friuli Venezia Giulia aderisce al programma europeo
La prima regione italiana che adotterà la mobilità sostenibile per incrementare il turismo anche nella media e bassa stagione è il Friuli Venezia Giulia. La Regione ha infatti deciso di partecipare al Progetto Home-Hospitability in Multicultural Europe. L’iniziativa si inserisce all’interno del Programma COSME presentato dalla Commissione Europea per favorire la competitività delle imprese e delle PMI.
L’obiettivo dell’iniziativa è promuovere l’utilizzo dei servizi e delle infrastrutture regionali dedicati alla mobilità sostenibile e usati in modo particolare dal segmento senior del turismo. Il miglioramento dei servizi offerti dai treni regionali e dal trasporto pubblico, una maggiore promozione e fruizione della rete regionale delle piste ciclabili e l'uso dei servizi marittimi, come la linea dell'aliscafo estivo che collega Trieste all'Istria, saranno le principali aree d’intervento del progetto.
Mobilità sostenibile: un modo per prolungare la stagione turistica
Il progetto Home intende quindi sostenere lo sviluppo del turismo del Friuli Venezia Giulia, estendendo non solo la durata della stagione turistica ma favorendo anche lo scambio tra i flussi turistici europei. Oltre alla creazione di una fitta reti di servizi per la mobilità sostenibile, il progetto prevede anche la creazione di una piattaforma turistica web a cui potranno accedere tutte le microimprese e gli individui che forniscono servizi e alloggi ai turisti.
Il costante aggiornamento dei dati e l’integrazione dei servizi, compresivi di soluzioni per il pernottamento, l’intrattenimento e la mobilità sostenibile, daranno la possibilità di creare un pacchetto vacanza completo. A rendere ancora più efficiente il sistema sarà anche la vasta scelta di soluzioni per gli spostamenti, tutte rigorosamente sostenibili e multimodali, avvero basati su abbinamenti tra diversi mezzi, ad esempio: treno-bicicletta, treno-nave, nave-bicicletta.
Andrea Manfredi
autore