23/06/2016 - 12:30

Mobilità sostenibile: car2go arriva a Bruxelles

Da ottobre saranno disponibili a Bruxelles 300 veicoli in un'area di 50 km2. Il Belgio è il decimo paese in cui car2go è attivo. In meno di un anno car2go ha aperto tre nuove città: sintomo di una crescita costante del servizio. car2go ha raggiunto 1.9 milioni di clienti in 30 location nel mondo.
Una nuova città si aggiunge sulla cartina di car2go, il car-sharing più innovativo e grande al mondo del gruppo Daimler, che lancerà ad ottobre il servizio a Bruxelles, che diventerà la 31° città della lista. In un'area operativa di 50 km² sarà possibile utilizzare i veicoli della flotta car2go, composta per la maggior parte da smart fortwo, particolarmente indicate all'utilizzo in città. Le 250 smart saranno, inoltre, affiancate da 50 Mercedes-Benz Classe A.

Dopo Madrid (novembre 2015) e Chongqing in Cina (aprile 2016), Bruxelles sarà ad ottobre la terza città start up per car2go in meno di un anno. "Stiamo costantemente attuando una strategia di crescita che dimostra la nostra leadership nel settore del car-sharing a flusso libero in tutto il mondo", ha dichiarato Roland Keppler, CEO di car2go. "Il continuo aumento dell'utilizzo di car2go dimostra chiaramente un incremento della domanda di mobilità a livello globale." Ad oggi, 1.9 milioni di clienti si sono registrati al servizio e hanno a disposizione una flotta di circa 14.000 veicoli. Ogni 1.5 secondi ha inizio un noleggio con una car2go.

Gli esperti di mobilità di car2go hanno previsto che il servizio a flusso libero porterà anche a Bruxelles un miglioramento del traffico cittadino. Il concetto di car-sharing free-floating adottato da car2go ha, infatti, dimostrato, nel corso degli ultimi anni in altre 15 metropoli europee, di essere una vera alternativa al possesso di un veicolo e un complemento prezioso al trasporto pubblico locale.
Marilisa Romagno
autore