01/01/2013 - 01:00

Mobilità: provare un auto elettrica al 100%

Alla 35° edizione del Motorshow di Bologna che si svolgerà dal 4 al 12 dicembre, Renault dà l'esclusiva opportunità di effettuare il test drive di due modelli della gamma 100% elettrica che Renault commercializzerà a partire dal 2011.
La necessità di ridurre la dipendenza petrolifera e la crisi ambientale che attraversa il nostro pianeta creano oggi le condizioni per importanti cambiamenti nella mobilità e per efficaci risposte al surriscaldamento climatico. La fattura petrolifera rappresenta, infatti, ormai dal 2,5% al 7% del Prodotto Interno Lordo dei paesi. Il trasporto è responsabile del 23% delle emissioni di gas ad effetto serra, e di esso il 73% è imputabile al trasporto su strada. Non possiamo quindi negare che le nostre esigenze di mobilità quotidiana abbiano un impatto sulla qualità dell'aria che respiriamo.

In Italia circolano oggi 48 milioni di veicoli, 18 milioni in più rispetto a 20 anni fa. Con 60 auto ogni 100 abitanti siamo fra i Paesi con il più alto tasso di motorizzazione al mondo. Si tratta di un dato che comporta, oltre a problemi di congestionamento del traffico urbano, un costante aggravio della situazione ambientale nelle nostre città. E' per questo che Renault si sta impegnando per rendere l'auto elettrica una soluzione disponibile, conveniente ed allettante per il più ampio numero possibile di automobilisti. Un concetto di auto elettrica, destinata a una larga diffusione sul mercato e non un prodotto di nicchia o di apparenza. Così Renault ha dato vita a un progetto di sviluppo delle "zero emissioni", con 4 miliardi di euro di investimenti e un team dedicato di 2.000 persone. L'obiettivo è quello di introdurre, tra 2011 e il 2012, sul mercato una gamma completa di 4 veicoli elettrici. Dall'innovativa urban car Twizy Z.E. alla berlina compatta Zoe Z.E., dalla berlina familiare Fluence Z.E. alla furgonetta commerciale Kangoo Express Z.E.: questo sarà il volto sulle strade di Renault Z.E.

Chi vuole, avrà la possibilità di testare la Renault Fluence Z.E. e la Kangoo Express Z.E., sulla pista indoor di Electric City (Padiglione 30). Basta iscriversi alla Facebook Like page Zero Emissioni www.facebook.com/zeroemissioni e prenotare subito questa straordinaria Driving Experience sul sito Renault Z.E. www.renault.it/ze.
Tommaso Tautonico
autore