22/10/2013 - 18:30

Mobilità: Milano, in primavera i lavori per la ciclabile Duomo-Sempione

Partiranno in primavera i lavori per realizzare l'anello ciclabile attorno al Parco Sempione, cardine di una rete di itinerari che si svilupperà per oltre 5 chilometri, collegando al Parco e al Castello corso Sempione, piazza Castello, piazza Cairoli, via Dante, piazzale Cadorna, corso Garibaldi, largo V Alpini, largo la Foppa, la Triennale, il Piccolo Teatro, l'Acquario civico.
"Quest'opera è un altro tassello importante della trasformazione di Milano in una città sempre più accogliente, sostenibile e a misura di tutti, anche in vista del grande evento che sarà Expo 2015", hanno dichiarato gli assessori ai Lavori pubblici Carmela Rozza e alla Mobilità e Ambiente Pierfrancesco Maran. "Questa Amministrazione si sta impegnando perché l'eredità dell'Esposizione per la città in termini di infrastrutture e opportunità sia importante e questo progetto è un esempio concreto di questo impegno". Oltre agli itinerari ciclabili saranno adeguati dal punto di vista tecnologico 10 incroci semaforizzati, verranno riqualificati i percorsi pedonali e sarà messa in atto una valorizzazione paesaggistica e naturalistica di diversi ambiti lungo gli itinerari: tra questi, Milton-Alemagna, via Lanza, parte di via Legnano e piazzale Marengo.

Il progetto esecutivo, elaborato dall'Ufficio Tecnico Comunale con la collaborazione della Settore Mobilità Trasporti e Ambiente, della Polizia locale e di Amat, ha ottenuto i pareri positivi della Soprintendenza e della Commissione del paesaggio. Il programma dei lavori prevede che le parti principali dell'opera siano pronte per Expo 2015. La Giunta ha approvato il quadro economico del progetto Duomo-Sempione, deliberando l'impiego di 7 milioni di euro.
Tommaso Tautonico
autore