29/05/2013 - 14:30

Mobilità: le Alpine Pearls ospitano il Wave Trophy

Tra un mese prenderà il via Wave Trophy, la più importante parata di veicoli elettrici che quest'anno percorrerà le Alpi da Vienna a Zurigo. 1800 km verranno coperti in 10 giorni da autovetture alimentate esclusivamente a energia rinnovabile nell'evento che, in questa terza edizione, si avvale dell'importante collaborazione delle Alpine Pearls, il consorzio di località turistiche di montagna che promuove e diffonde la mobilità dolce.
Potremmo definirla una partnership inevitabile, quella tra le Alpine Pearls e il Wave Trophy, fondata sulla comune sensibilità per la salvaguardia ambientale e la ricerca di nuove opportunità tecnologiche che garantiscano un futuro sostenibile alla mobilità in montagna. Le Alpi sono il più prezioso scrigno ecologico nel cuore d'Europa, più di ogni altra regione soffrono gli effetti dell'effetto serra e del surriscaldamento climatico; proprio qui le Perle e il Wave Trophy hanno voluto realizzare il loro progetto comune dimostrando che un altro modo di vivere e spostarsi in montagna è possibile. L'ideatore del Wave Trophy è Louis Palmer, il primo uomo ad aver effettuato il giro del mondo con un'auto elettrica nel 2007/2008. Ogni estate, dal 2011, Palmer organizza un carovana di vetture ecologiche che attraversano l'Europa per sensibilizzare le persone alla mobilità sostenibile a basso impatto ambientale. Dal 28 giugno al 7 luglio 2013, 40 equipaggi a bordo di altrettanti mezzi elettrici percorreranno le Alpi da Vienna a Zurigo valicando alcuni dei colli più alti e importanti e passando al cospetto delle più imponenti montagne il cui delicato equilibrio ambientale è in pericolo a causa delle automobili. Le Perle delle Alpi toccate dal percorso saranno Bled in Slovenia, Weissensee e Neukirchen in Austria e Arosa in Svizzera. Per queste località votate alla mobilità dolce, il Wave Trophy sarà l'occasione di illustrare ai partecipanti i propri progetti all'avanguardia e le proprie bellezze naturali.

Tra le 40 squadre, una sarà composta dagli italiani Simone Gambaldi e Marco Tucci. «Sono molto emozionato di partire per questo viaggio così carico di significati - ha affermato Tucci - che ci permetterà di far conoscere agli abitanti delle Alpi l'importanza di spostarsi con mezzi puliti e a basso impatto sul meraviglioso ambiente di montagna». Le Perle attraversate dal Wave Troph: Bled - (30 giugno). Adagiata sulle rive di uno splendido lago alpino, la Perla slovena è una caratteristica meta turistica grazie al clima mite e alle proprietà terapeutiche delle acque termali. Il suo lago è navigabile esclusivamente alle imbarcazioni senza motore, mentre un'efficiente rete di trasporti pubblici consente di raggiungere la località e di spostarsi al suo interno senza bisogno della macchina. Weissensee - (30 giugno). L'ultima Perla entrata a far parte della rete confeziona originali e attraenti proposte di turismo ecocompatibile, dai giri sulla zattera in estate, al grande evento di pattinaggio sul ghiaccio in inverno. Il suo lago balneabile, il più pulito d'Europa, è vietato ai mezzi motorizzati, ma le sue spiagge circondate da boschi verdeggianti si raggiungono agevolmente con navette e biciclette elettriche.

Neukirchen - (1 luglio). Capoluogo della Wildkogel Arena, il più grande parco naturale austriaco, Neukirchen è una meta turistica di lunga tradizione, adatta alle famiglie, agli appassionati di sport in montagna e agli amanti della natura. Offre ai propri visitatori un servizio taxi all'interno del Parco oltre alla combinazione di treno e shuttle per muoversi senza lo stress del traffico. Arosa - (3 luglio). Questa splendida località di grande tradizione turistica e climatica si trova nel cuore del Cantone dei Grigioni. Il centro abitato, posto alla quota di 1800 metri si raggiunge da Coira con il trenino di montagna dell'Arosa Express, una straordinaria via ferrata che attraversa tunnel e ponti mozzafiato da cui godere di panorami unici.
Tommaso Tautonico
autore