30/05/2015 - 12:30

Mobilità: il 1 giugno ritorna l'autostrada delle biciclette

Per un giorno le due ruote ecologiche prendono possesso della litoranea tra Otranto e Leuca. Chiedono la realizzazione di una pista ciclabile e l'istituzione di un limite di 30km/h su tutta la strada.
Ritorna anche quest'anno l'appuntamento con "L'autostrada delle biciclette". "L'autostrada" è la litoranea che dalla città più orientale d'Italia porta fino a 'finibus terrae', la spina dorsale del "Parco Otranto Leuca e bosco di Tricase". Le biciclette sono le nostre, e le vostre!, che per un giorno si riprenderanno la litoranea, chiedendo che venga istituito un limite di 30km/h su tutta la costa durante tutto l'anno, in attesa che venga realizzata una pista ciclabile sull'intero tratto. Numerose associazioni ci accogliereanno durante il percorso. L'associazione Terra archeo-rete del mediterraneo ci parlerà del complesso della Grotta dei cervi a Porto Badisco. Sempre sul mitico approdo di Enea i ragazzi dell'associazione Canoe Club badisco ci accompagneranno dall'acqua per qualche tratto (per partecipare in canoa chiamare il 349 147 61 35).

L'associazione Città Fertile ci accoglierà nell'insenatura di Acquaviva per parlarci di un progetto di rinaturalizzazione e mobilità lenta rigaurdante quest'area. La Cooperativa Ulisside aprirà le sue porte per una mostra sui maestri d'ascia. A Tricase porto l'associazione Magna Grecia mare ci parlerà del progetto "un veliero carico di..." - grazie al quale un vecchio caicco con il quale arrivarono anni fa decine di profughi afgani dalla Turchia è diventato la prima biblioteca navigante al mondo. A Marina Serra l'associazione Coppula Tisa e la Coop. Terrarossa ci accoglieranno nel loro spazio Celacanto per parlarci di paesaggio e legalità e farci assaggiare le loro specialità.

Tappa infine al Ciolo dove l'associazione Salento Verticale ci accompagnerà per una breve passeggiata lungo il canalone. Raduno ore 9:00, presso stazione FSE di Otranto. Arrivo a Leuca (Gagliano del Capo) previsto intorno alle 18,30. Ritorno in treno. Per info e prenotazioni: +39 329 589 62 45 (Nunzia), +39 340 5868242 (Piergiorgio). Affitto bici a disposizione. L'iniziativa conta con il patrocinio del "parco costa Otranto - Leuca e bosco di Tricase", con la partecipazione del Sac "porta d'oriente" e, oltre alle associazioni già citate, di FIAB cicloamici Lecce, UISP, Mobici, Associazione Ruotando, Riserve naturali Regionali orientate del litorale tarantino orientale, Arneotrekking, Verdesalis APS, Messapiae ASD, Mtb Monteroni.
Tommaso Tautonico
autore