07/12/2013 - 18:00

Mobilità: green e sicura, ecco l'auto del futuro secondo gli italiani

Senza volante, dal design accattivante e iper tecnologiche, così sembrano destinate a essere le automobili del futuro. Prototipi e progetti sempre più ambiziosi che vedranno la luce in un futuro prossimo, ma come la pensano gli italiani quando si parla di auto del futuro e cosa sognano veramente?
Il Centro Studi e Documentazione di Direct Line - la più grande compagnia di assicurazione on line - ha chiesto agli automobilisti come vorrebbero che fosse l'auto del domani. C'è chi la immagina come quella dei film di fantascienza, chi la vorrebbe super equipaggiata come quella dei supereroi e chi si accontenterebbe invece semplicemente di pagarla poco. Ma un desiderio mette d'accordo la maggior parte dei guidatori: il 61% degli intervistati vorrebbe un'auto del futuro 100% ecologica. Complici forse i continui aumenti del costo del carburante negli ultimi anni e la diffusione di una coscienza ecologica sempre più pervasiva, i sogni degli italiani diventano green anche in fatto di auto. Sogni in linea con gli sforzi che il settore automobilistico sta attuando nell'ultimo periodo: sono sempre di più gli esempi di sperimentazione sulle alimentazioni alternative, come ad esempio quelle a idrogeno. Un punto di vista concreto e attento all'ambiente, con un occhio al portafoglio. La seconda caratteristica, che secondo il campione non potrà mancare alle vetture che verranno, è proprio l'economicità: il 56% si augura infatti che il futuro regali automobili più economiche di quelle odierne. Non mancano i sognatori: il 19% fantastica di volare con la propria vettura sul traffico cittadino, mentre il 18% vorrebbe una macchina in grado di individuare i posteggi liberi e parcheggiarsi da sola. Estremo il 16% che vorrebbe poter compattare la vettura durante la fastidiosa fase del parcheggio. A proposito di misure, il 6% degli intervistati le vorrebbe maxi, ossia capaci di trasportare fino a 10 persone.

Analizzando i dati per fasce d'età, è interessante notare come quest'ultimo aspetto di "auto sociale" abbia riscosso maggiore successo tra i giovani guidatori tra i 18 e i 24 anni, unica porzione del campione in cui l'auto a 10 posti raggiunge una preferenza a due cifre (13%). I 35-44enni sono invece i meno attratti dall'idea di un'auto più economica (53%), mentre tra i 25 e i 34 anni gli italiani sognano l'auto che si compatta durante il parcheggio (24%). I più pigri, infine, sono i guidatori tra i 45 e i 55 anni, che più di tutti desiderano un'auto che parcheggi autonomamente trovandosi addirittura il posto (24%). Al di là di sogni e desideri, prerogativa imprescindibile dell'auto del futuro dovrà essere, per più della metà degli italiani (54%), la totale sicurezza. A conferma della volontà di mettersi alla guida di una vettura che garantisca stabilità, troviamo l'importanza di equipaggiamenti come il pilota automatico, desiderato dal 18% del campione, e di un sistema frenante automatico per le situazioni di pericolo (14%). Altre dotazioni di cui le macchine non dovrebbero fare a meno secondo gli italiani sono l'autoradio 3D, la possibilità di spostarsi agevolmente sia su strada sia sull'acqua, la capacità di tenere sveglio l'autista e un'elevatissima capacità di accelerazione; tutte dotazioni che oscillano tra il 3 e il 4% delle preferenze.

"Il sondaggio mostra quanto gli automobilisti italiani abbiano le idee chiare in fatto di auto - commenta Barbara Panzeri, Direttore Marketing Direct Line - Tra l'ironia e le note di colore, i dati sottolineano come gli italiani siano attenti ai temi ecologici, alla sicurezza e al risparmio. Probabilmente il tempo delle supercar è al tramonto e i sogni degli italiani si sono fatti decisamente più pratici e concreti. È importante infatti notare che più della metà degli intervistati individua proprio nella sicurezza la caratteristica imprescindibile di un'ipotetica auto ideale. Anche l'attenzione al green e all'ambiente riscuote un grande successo, a conferma della correttezza dei passi intrapresi dalla tecnologia automobilistica negli ultimi tempi".
Tommaso Tautonico
autore