13/01/2016 - 18:51

Mobilità: BlaBlaCar sbarca in Repubblica Ceca e in Slovacchia

BlaBlaCar, la più grande community al mondo per il ride sharing, annuncia oggi il suo arrivo in Repubblica Ceca e in Slovacchia attraverso l'acquisizione del servizio locale Jizdomat. La società francese prosegue nel suo cammino di veloce espansione: si tratta della settima acquisizione, la sesta solo in Europa.
D'ora in poi, i cechi e gli slovacchi avranno la possibilità di scaricare gratuitamente l'app per iOS e Android o utilizzare il servizio online su www.BlaBlaCar.cz e sk.BlaBlaCar.com per rendere i viaggi a lunga percorrenza più economici, comodi e divertenti grazie alla condivisione. La Repubblica Ceca e la Slovacchia sono gli ultimi Paesi a unirsi alla community globale di BlaBlaCar, oggi composta da 25 milioni di utenti, e presentano un enorme potenziale per i viaggi condivisi da una città all'altra. Viaggiare in auto rappresenta un costo proibitivo per gran parte della popolazione: per acquistare circa 3 litri di gasolio, sono necessari il 12% (RC) e il 13% (SL) del compenso giornaliero medio. Inoltre, la Repubblica Ceca e la Slovacchia hanno una popolazione giovanile sempre connessa, per la quale un servizio come BlaBlaCar potrebbe essere molto interessante (la penetrazione dei social media è al 75% in Repubblica Ceca e al 55% in Slovacchia). L'esigenza di un servizio di trasporti economico si riflette anche nell'attrattiva significativa suscitata nel paese da Jizdomat prima dell'acquisizione: in cinque anni l'azienda ha costruito una solida community di conducenti e passeggeri che adesso avranno la possibilità di condividere viaggi senza confini, da Praga a Berlino per 320 Kč (11 €) o da Bratislava a Cracovia per 420 Kč (15€).

Il quindicesimo ufficio di BlaBlaCar avrà sede a Praga e sarà guidato da Pavel Prouza, mentre il team fondatore di Jizdomat si dedicherà a nuove sfide. Nicolas Brusson, co-fondatore e COO di BlaBlaCar, dichiara: "Siamo entusiasti del lancio di BlaBlaCar in Repubbica Ceca e in Slovacchia: abbiamo creato un servizio che consente di viaggiare in condivisione senza confini in tutta Europa. Andremo a costruire sull'ottimo lavoro svolto da Jizdomat e faremo crescere ulteriormente la community del ride sharing sicuro in questi due mercati per rendere il viaggio condiviso popolare ovunque ci siano viaggiatori".

Pavel Prouza, country manager per la Repubblica Ceca e la Slovacchia, dice: "BlaBlaCar ha un'esperienza comprovata nell'assorbimento rapido di nuovi mercati, così come nello sviluppo di caratteristiche innovative del suo prodotto pensate per migliorarne la sicurezza e la comodità e per aumentare la fiducia all'interno della community. Grazie alla combinazione di queste forze, siamo convinti di riuscire a far crescere significativamente la community sana che già esiste e di aiutare il ride sharing a diffondersi nella Repubblica Ceca e in Slovacchia".

Frédéric Mazzella, fondatore e CEO di BlaBlaCar, aggiunge: "Siamo a un passo dal portare il nostro servizio di ride sharing in ogni mercato in cui il trasporto su terra può essere migliorato. Stiamo osservando un fenomenale utilizzo del servizio in tutto il mondo mentre l'accesso alla mobilità sta migliorando rapidamente e il modo in cui utilizziamo le nostre auto sta cambiando davvero per il meglio". Il lancio di oggi viene dopo il recente approdo di BlaBlaCar in Brasile e vede la società attiva in 22 paesi: Benelux, Brasile, Croazia, Repubblica Ceca, Francia, Germania, Ungheria, India, Italia, Messico, Polonia, Portogallo, Romania, Russia, Serbia, Slovacchia, Spagna, Turchia, Ucraina e Regno Unito.
Tommaso Tautonico
autore