13/01/2017 - 18:52

Mobilità sostenibile: Liguria, +60% per immatricolazione auto ibride

La legge regionale 8/2016 ha esentato il pagamento del primo bollo e dei 4 anni successivi per i veicoli con alimentazione ibrida benzina-elettrica, benzina-idrogeno e gasolio-elettrica.
mobilità sostenibile
Grazie alla legge regionale a favore della mobilità sostenibile che premia l'immatricolazione di auto ibride, nel solo 2016 in Liguria ci sono state ben 647 immatricolazioni. Giovanni Toti, Presidente della Regione Liguria, commenta così il successo dell'iniziativa: “La legge che abbiamo varato lo scorso giugno per introdurre una nuova esenzione dalla tassa automobilistica per le auto ibride ed elettriche è stata una misura molto riuscita, come dimostra l’aumento di oltre il 60% rispetto all’andamento medio delle immatricolazioni di questa tipologia di auto nei due anni precedenti”.

Iniziative simile sono già state portate avanti da altre regioni ma un esonero del bollo così prolungato nel tempo lo assicurano solo Liguria, Puglie e Basilicata. Ottimo esempio da seguire per tutte le altre regioni se solo decidessero di incentivare la mobilità sostenibile.

“La misura che abbiamo introdotto con la legge regionale varata a giugno rientra nel Grow Act e prosegue la riduzione del carico fiscale su aziende e cittadini che, almeno per cinque anni, non pagheranno il bollo auto - prosegue Toti -. Si tratta di un provvedimento che rientra nelle azioni contenute nel programma di governo di questa legislatura e si prefigge di aiutare l’ambiente, incentivando i cittadini a scegliere queste auto”.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    20/01/2014 - 18:21
    Mobilità
    Auto ibride, ecco come risparmiare sulle assicurazioni

    Il mercato dell auto è in crisi, ma è boom di ibride. Ecco come risparmiare sulle assicurazioni con un confronto di tariffe online.

  • Leggi
    29/03/2014 - 23:25
    Mobilità
    Auto ibride: presente e futuro prossimo

    Lo smog è ormai da molti anni il dominatore assoluto delle città, specie delle metropoli, per cui cresce sempre più nell'opinione pubblica la necessità di passare a delle forme di trasporto meno impattanti, più sostenibili. L'auto ibrida, in genere i veicoli ibridi, sono una risposta ormai...