06/11/2024 - 13:07

Mobilità sostenibile: arriva a Milano il servizio di van pooling chiamato Wayla

Wayla, la startup italiana nel settore della mobilità urbana, ha lanciato il primo servizio di van pooling a Milano il 31 ottobre 2024. 

 

Mobilità sostenibile, van pooling, Wayla

Wayla non è solo un nuovo modo di muoversi, ma rappresenta una vera rivoluzione per la mobilità urbana. Promette di migliorare l'efficienza del trasporto urbano, ridurre i costi per i passeggeri e limitare l'impatto ambientale. Questo grazie a un servizio complementare e integrato con altre opzioni di trasporto disponibili, per spostare i cittadini nel modo migliore, in base alle loro esigenze. La piattaforma di Wayla, consente ai passeggeri di condividere i tragitti, ottimizzando così il numero di veicoli in circolazione. Il servizio è rivolto soprattutto a giovani e turisti, operando in un primo momento di sera e notte, fasce orarie in cui spostarsi in città può risultare più complicato. Tra i principali punti di forza di Wayla ci sono la sostenibilità, la convenienza e la sicurezza, tutte garantite da un modello di trasporto condiviso.

Wayla nasce dalla volontà dei suoi cinque giovani fondatori di rispondere alla crescente difficoltà di spostarsi in città, soprattutto nelle ore serali, proponendo una soluzione alternativa che integra le attuali opzioni di mobilità urbana. Il sistema di prenotazione di Wayla è semplice e trasparente, con costi e tempi di percorrenza comunicati in anticipo, assicurando un'esperienza di viaggio senza sorprese.

"Wayla è il frutto della nostra passione per la mobilità sostenibile e della nostra volontà di migliorare la qualità della vita urbana" ha dichiarato Carlo Bettini Co-Founder e CEO di Wayla. "Vogliamo offrire a residenti e visitatori un modo sicuro, economico e sostenibile per muoversi in città.
Wayla si ispira a modelli di trasporto condiviso che hanno già dimostrato la loro efficacia all'estero, contribuendo alla riduzione del traffico e delle emissioni. Questo modello si basa sulla condivisione del tragitto tra più passeggeri, rendendo gli spostamenti più efficienti e convenienti.
“Attualmente, Wayla ha raccolto un totale di 800 mila euro attraverso finanziamenti di tipo equity e debito. Questo finanziamento rappresenta un round pre-lancio, che dimostra la fiducia degli investitori nel progetto” ha aggiunto Mario Ferretti Co-Founder & Chief Strategy Officer di Wayla.

Il costo del servizio al lancio è di un massimo di 9 euro per qualsiasi destinazione all'interno dell'area operativa, che comprende la città di Milano. Milano è solo l'inizio per Wayla, che ha in programma di espandere il suo servizio in altre città italiane ed europee, puntando a diventare un punto di riferimento nel settore del trasporto pubblico non di linea.

 

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Mobilità
    A Capannori arrivano il car pooling e il car sharing

    Mobilità più sostenibile: arriva il car pooling, un sistema di scambio di passaggi in auto tra cittadini per andare al lavoro e per il tempo libero. Ciacci: "Un importante progetto di mobilità collettiva che riduce l'inquinamento e fa risparmiare". Presto al via anche un sistema Car Sharing con...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Mobilità
    Car pooling

    Un'interessante collaborazione tra Drivebook e Motor Show