01/01/2013 - 01:00

Milano, Green Retail Forum 2012: Il green camp della distribuzione sostenibile

Quali sono le buone pratiche che rendono più sostenibile l'accesso ai beni di consumo? Come sta cambiando la distribuzione per rispondere alla crisi, adeguarsi ai principi della sostenibilità e avvicinarsi al cittadino "consum-attore"? Per dare spazio a queste domande il 15 maggio si svolgerà a Milano la 2a edizione di Green Retail Forum -evento parallelo a BuyerPoint - che farà il punto su come in Italia la distribuzione cerca di diventare più sostenibile e quali sono le nuove forme di accesso ai beni di consumo nate per rispondere ai bisogni dei consumatori sempre più critici e consapevoli del loro ruolo chiave.
Organizzato dal Gruppo Editoriale Collins e Planet Life Economy Foundation (PLEF) con il patrocinio del Comune di Milano, l'evento è innovativo nei temi ed anche nella formula, dialogata, interattiva e partecipata, a metà tra il BarCamp e il Convegno: un Green Camp come lo definiscono gli organizzatori, formula interessante anche per i consum-attori che della distribuzione sostenibile potranno beneficiare. Dopo l'introduzione della professoressa Paltrinieri, Sociologa dei Consumi all'Università di Bologna, le 3 sessioni del Green Camp costituiranno il cuore dell'evento, in cui i relatori invitati si confronteranno con un panel di studenti dell'Università Bicocca di Milano, guidati dal loro mentore prof. Ricotti e moderati dall'ideatore di questa formula, Domenico Canzoniero che ha condiviso con PLEF la necessità di affidare agli studenti - in quanto future generazioni destinatarie dei nostri sforzi per uno sviluppo sostenibile - una valuazione e un commento critico rispetto alle soluzioni presentate.
 
Il Green Camp Verde è dedicato ai progetti e alle esperienze di sostenibilità della grande distribuzione organizzata o specializzata: dai prodotti sfusi al punto vendita a "impatto zero" fino alle soluzioni di logistica intelligente con Coop Adriatica, Ecor-CuoreBio, Sma e Codè-Crai. Il Green Camp Più Verde sarà dedicato alle nuove forme di retail e di acquisto collettivo con la presenza di Altromercato, LaRicarica, Ecò-Zone Sostenibili. Il Green Camp Verdissimo rappresenta il panorama in maggior fermento e di frontiera in cui si parlerà anche di autoproduzione, scambio e condivisione dei beni e dei servizi: dall'orto in affitto a quello urbano e sociale con le esperienze dei circoli Legambiente, al progetto europeo RES Coop 20-20-20 sull'energia domestica diffusa, alle esperienze di ReteGAS, allo scambio senza moneta come le piattaforme di barter online e gli swap party (presentate dagli studenti e dal moderatore) su cui al termine si confronteranno tutti gli intervenuti del GreenCamp. Il GreenCamp Verdissimo sarà anche l'occasione per presentare il meta-progetto di retail sostenibile della fondazione PLEF "Spazio, Qualità e Benessere" ideato e curato dal nuovo presidente della fondazione Emanuele Plata.

Alla conclusione Paolo Ricotti e Maurizio Sibaud illustreranno come gli organizzatori con l'aiuto del digital development di Altavia Italia lanciano da questo Forum un social network dedicato a raccogliere tutte le esperienze della distribuzione sostenibile per offrire a Milano Expo 2015 uno spontaneo fuori salone della distribuzione in grado di far arrivare alla gente "l'energia per la vita".
Vesna Tomasevic
autore