01/01/2013 - 01:00

Milano: arrivano le eco boutique contro la crisi

Quanto spende una famiglia italiana per l'abbigliamento dei bambini? Tanto. Da questo semplice dato di fatto è nata la catena T.Riciclo, un vero negozio di abbigliamento e accessori per bambini compresi in una fascia di età tra i 0 e i 14 anni che permette di riciclare abiti già utilizzati e reimpiegarli per un nuovo commercio.
Il prezzo di ogni capo è altamente contenitivo, dando la possibilità alle mamme non solo di poter acquistare, ma anche di poter vendere a loro volta i capi dei propri bambini con un ricavo del 45 % sull'importo preconcordato. Arredamento 'green' per i punti vendita, con mobili realizzati esclusivamente in legno e l'illuminazione dei punti vendita è rigorosamente a basso consumo. Nei punti vendita è poi diffusa una fragranza particolare, quella di biscotto, allo scopo di profumare l'ambiente per poter eliminare la parte negativa del riciclo o del mercatino dell' usato al quale si è abituati. Il progetto pilota è partito da Treviso e ha ottenuto immediatamente un enorme successo, ma si sta divulgando anche in altre città. I punti vendita attualmente operativi sono a Treviso, Padova, Perugia e Torino. Il 14 Maggio verrà inaugurato invece il nuovo punto vendita in provincia di Milano, a Parabiago (festa di inaugurazione con animazione dalle ore 12 presso il negozio situato in via Matteotti 27).
Se il giorno dell'apertura porterete una maglietta del vostro bimbo in buone condizioni ma che non usate più, T.riciclo ve ne regalerà una nuova della giusta taglia. Le mamme che desiderano portare in conto vendita i capi dei loro bimbi che non utilizzano più, possono prendere appuntamento telefonando al numero 0331.1977255 o scrivendo a info.parabiago@triciclo.biz. Un'attenzione particolare è stata rivolta anche alle famiglie meno fortunate, è stato infatti siglato un accordo che prevede di devolvere tutti ciò che non è stato venduto durante la stagione, previo consenso dei legittimi proprietari, ad un Ente benefico.
Tommaso Tautonico
autore