01/01/2013 - 01:00

Milano: 15 oggetti per celebrare i 150 anni d'Italia

Il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano celebra l'Unità d'Italia con un viaggio attraverso le invenzioni, le scoperte, i brevetti, le tecnologie, le ricerche, le realtà industriali, le storie e i personaggi che hanno contribuito a cambiare il nostro modo di vivere, guardare e conoscere il mondo.
 
Dal 17 marzo 2011 due diversi percorsi tematici racconteranno quindici oggetti, testimoni d'eccellenza di alcuni dei momenti più significativi della storia della scienza, della tecnica e dell'industria del nostro Paese dal Risorgimento a oggi.
I percorsi sono Tecnologie quotidiane attraverso cui si possono scoprire alcune imprese, istituzioni e personaggi italiani che hanno cambiato le nostre abitudini; e Ricerche sul mondo, per conoscere alcuni degli studi scientifici riconosciuti a livello internazionale che hanno permesso nuovi sguardi sul mondo.
Tra gli oggetti esposti il telefono di Antonio Meucci, 1857 (riproduzione del 1962) e il Tricolore Italiano, realizzato nell'ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide nel 1993.
 
 
In occasione dell'apertura della mostra il 17 marzo 2011 il pubblico potrà incontrare i curatori dei dipartimenti del Museo per approfondire insieme le storie, le avventure e gli aneddoti legati agli oggetti dei percorsi. 
Inoltre verrà proiettato presso l'Auditorium del Museo alle ore 20.45 il corto animato "La lunga calza verde" (1961) di Roberto Gavioli. 
Realizzato a cento anni dall'Unità d'Italia, il film racconta attraverso disegni le imprese di Garibaldi, dei carbonai, delle guerre per l'indipendenza. 
Sviluppato sulla sceneggiatura e la consulenza di Cesare Zavattini e diretto da Roberto Gavioli è stato disegnato da Olivieri, Cingoli, Gioia, Carloni, Falcioni e altri.
La proiezione rientra nell'ambito di Trick Animation Film Festival, organizzato da Esterni, sarà al Museo da giovedì 17 a domenica 20 marzo. 
 
Il programma dettagliato e aggiornato delle attività offerte ogni giorno è disponibile all'indirizzo http://www.museoscienza.org/attivita/
 
Lisa Zillio
autore