01/01/2013 - 01:00

Marea nera in Messico, nuovo tentativo

Mentre si trivella in posizione parallela nello stesso giacimento sperando che l'estrazione del greggio da altri pozzi possa diminuire in qualche modo la pressione e di conseguenza la fuoriuscita dalla falla, si tentano nuove strade per porre fine all'emergenza petrolio.
Il nuovo sistema messo a punto dalla Bp di cui vi mostriamo un video su come dovrebbe funzionare si chiama LMRP che è l'acronimo di Lower Marine Riser Package; il nuovo tentativo consisterà nel sovrapporre alla attuale valvola che causa la fuoriuscita del greggio una nuova valvola allo scopo di interrompere, si spera, la fuoriuscita. Il paradosso più grande sapete quale è? Che ha detta di alcune fonti provenienti dagli Stati Uniti questo nuovo sistema se non dovesse funzionare potrebbe causare un aumento di fuoriuscita del 20%...è un rischio che vale la pena correre?

E pensare che poco tempo fà un Italiano aveva anche trovato una soluzione al problema ebbene la sua idea non è stata per niente presa in considerazione dalla Bp che aveva chiesto pubblicamente un aiuto a livello mondiale per risolvere il problema. Nel frattempo sempre nello stesso giacimento sono iniziate le nuove trivellazioni parallele all'originale sperando di poter estrarre il greggio da un altra parte diminuendo così la pressione e la fuoriuscita del petrolio dall'attuale pozzo. Peccato però che i nuovi lavori non termineranno prima di agosto...


Tommaso Tautonico
autore