01/01/2013 - 01:00

Mamme e bambini in difficoltà: il progetto "InsiemeSolidale" di Sandvik Italia

La creazione di un rapporto di conoscenza e reciprocità con il territorio di riferimento è ormai considerato dalle aziende elemento fondamentale per mantenere il successo e la competitività nel lungo periodo. "InsiemeSolidale" è il progetto che Sandvik Italia ha avviato per supportare una casa di accoglienza dedicata a mamme italiane e straniere in difficoltà e ai loro bambini.
Dal 2008 gli ospiti della struttura vengono invitati dall'azienda a prendere parte alla festa di Natale insieme a tutti i dipendenti. Ai piccoli partecipanti vengono proposti un pomeriggio di gioco e spettacolo ed una merenda preparata dal cuoco della mensa aziendale. Il momento clou però resta l'arrivo - in un'area appositamente allestita - di Babbo Natale (interpretato da un dipendente che si presta per l'occasione), che chiama per nome ogni singolo bambino e gli consegna un giocattolo pensato appositamente per lui.

Nello stesso anno Sandvik ha inoltre avviato tra i propri dipendenti la raccolta di materiali utili per la casa di accoglienza.

Nel 2010 i bambini che hanno partecipato alla festa di Natale organizzata dall'azienda sono stati complessivamente 75. La raccolta di materiali ha invece permesso a Sandvik Italia di donare alla struttura mobiletti, biciclette, passeggini, seggiolini-auto, lettini e giocattoli nuovi, e recentemente anche attrezzature tecnologiche che, divenute obsolete per l'azienda, hanno trovato un utilizzo immediato presso la casa di accoglienza. Quattro volte l'anno vengono donati anche abiti di stagione e accessori nuovi o in perfette condizioni, mentre a Natale vengono consegnati alla struttura numerosi panettoni (l'omaggio natalizio che l'azienda offre ogni anno ai dipendenti) utili per organizzare le prime colazioni e le merende delle mamme e dei bambini.

Nel 2010 la casamadre svedese Sandvik AB ha insignito il progetto "InsiemeSolidale" del prestigioso Fair Play Award 2010 riservato alle best practice di responsabilità sociale d'impresa messe in atto nei vari Paesi in cui opera l'azienda.

"Con gli sforzi profusi per la buona riuscita del progetto InsiemeSolidale - afferma Fabrizio Resmini, Amministratore Delegato - Sandvik Italia si aggiudica un importante riconoscimento che il Gruppo riserva esclusivamente alle iniziative che si siano distinte per unicità, scopo e risultati nell'ambito dei nostri Valori".

(autore: Maddalena Cassuoli)
Riccardo Bandello
Editore