01/01/2013 - 01:00

Luna Ring: l'energia solare arriva dalla luna

La società giapponese Shimidzu Corporation ha lanciato il futuristico progetto Luna Ring, ovvero una cintura di pannelli solari attorno all'equatore del nostro satellite in grado di inviare l'energia prodotta sulla Terra sottoforma di microonde o laser.
Il progetto Luna Ring prevede la costruzione di una prima piccola fascia di pannelli solari lunga 11.000 chilometri e larga 400, da ampliare in seguito attraverso l'ausilio di robot, e dell'antenna di 20 chilometri di diametro in grado di trasmettere l'energia prodotta a dei ricevitori posti sulla Terra.
Secondo gli esperti nipponici la realizzazione di questa centrale garantirebbe energia elettrica pulita ed illimitata a tutto il Pianeta, potendo infatti contare su una produzione netta di 24 ore al giorno non essendoci nuvole o alternanza giorno/notte.

Innumerevoli però i problemi pratici legati ad una sua concretizzazione.
Innanzitutto i tempi di realizzazione sarebbero stimati intorno ai 100 anni.
In secondo luogo i costi sarebbero elevatissimi.
Infine si unirebbero problematiche tecniche legate all'uso di robot che, come purtroppo abbiamo anche recentemente sperimentato, non sono sempre molto affidabili.
Chissà, però, che non si riesca a trovare in futuro un'idea altrettando valida sotto il profilo della produzione ma con maggiori possibilità di attuazione.
Lisa Zillio
autore