12/12/2024 - 17:43

Luce e gas: come ridurre le spese

Efficienza energetica

Con l’arrivo della stagione invernale molte famiglie vorrebbero riuscire a ridurre le spese relative all’energia. Bisogna fare molta attenzione: il rischio è quello di ricevere delle bollette molto salate. 

https://unsplash.com/it/foto/una-mano-che-tiene-una-scatola-bianca-con-unetichetta-nera-e-rossa-rP1iwkrbSe0

Potreste cogliere l’occasione per stipulare un nuovo contratto luce gas. Con la fine del mercato tutelato e l’arrivo della liberalizzazione le imprese sono in forte competizione tra di loro, e non è raro trovare offerte davvero vantaggiose. Confrontare le varie offerte non è l’unico modo per abbassare le spese. Mettendo in pratica i consigli che trovate in questo articolo riuscirete sicuramente ad avere delle bollette più economiche.

Tariffe multiorarie o no?

Se volete stipulare un nuovo accordo per la fornitura dell’energia vi consigliamo di valutare l’idea di passare a una tariffa multioraria. Di cosa si tratta esattamente?

Ci sono contratti che prevedono diverse tariffe a seconda dell’ora del giorno in cui si sta accedendo all’energia. In questo modo è possibile organizzare l’utilizzo degli elettrodomestici che richiedono più elettricità solamente in quei momenti della giornata in cui la tariffa è più bassa. Può essere un’ottima soluzione per coloro che vogliono programmare nel dettaglio l’utilizzo di questi dispositivi.

Con un’organizzazione intelligente e efficiente si può ottenere un risparmio da non sottovalutare.

Piccole abitudini che fanno la differenza

Ci sono tante piccole abitudini che possono fare la differenza nella bolletta. Ad esempio, evitate di tenere le luci accese nelle stanze in cui non c’è nessuno. Lasciare l’illuminazione accesa quando non c’è bisogno può portare a dei veri e propri sprechi.

Oltre a ciò, vi consigliamo di acquistare delle ciabatte multi-presa dotate di interruttori. Ci sono ciabatte con un interruttore unico che accende e spegne ogni presa, e ciabatte che invece hanno un singolo interruttore per ogni presa. Sono molto utili per spegnere quegli oggetti che vanno semplicemente in stand-by, come le televisioni. Anche lo stand-by provoca un consumo di energia, seppur molto contenuto.

Infine, potreste ridurre la temperatura del termostato di uno o due gradi. Gli ambienti della vostra abitazione si manterranno ben caldi lo stesso, ma dal punto di vista energetico otterrete una efficace riduzione dei consumi.

Affidarsi alle nuove tecnologie

Le nuove tecnologie possono essere di grande aiuto per chi vuole delle bollette più basse. Oggi grazie alla tecnologia smart si possono controllare da remoto i vari impianti della propria abitazione. Ad esempio chi ha un termostato smart, collegato con il proprio telefono, può gestire i riscaldamenti come preferisce. Si possono programmare orari di accensione e spegnimento, ed è anche possibile effettuare queste operazioni in tempo reale in base alle esigenze del momento. In questo modo non avrete bisogno di tenere i riscaldamenti accesi tutto il giorno, ma potrete avviare l’impianto poco prima di rientrare.

Le nuove tecnologie sono molto utili anche nell’ambito dell’illuminazione. Le lampadine LED consumano molto meno, oltre ad essere notevolmente più longeve. In più ci sono lampadine che hanno la luminosità regolabile, grazie alle quali si può aumentare o diminuire l’intensità dell’illuminazione a seconda della situazione.

Infine non dimenticate di acquistare solo elettrodomestici con classe energetica elevata, in grado di garantire bassi consumi.

 
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • I vantaggi delle offerte luce e gas green per salvare ambiente e portafogli
    Leggi
    22/11/2022 - 17:30
    Efficienza
    I vantaggi delle offerte luce e gas green per salvare ambiente e portafogli

    Gli italiani sono sempre più consapevoli dei temi legati alla sostenibilità ambientale e al risparmio energetico.

  • Consumo di gas e come si misura: le cose da sapere
    Leggi
    07/12/2020 - 16:40
    Efficienza
    Consumo di gas e come si misura: le cose da sapere

    Quando periodicamente arriva a casa la bolletta del gas è molto importante sapersi orientare tra numeri e terminologie, così da mettere correttamente a fuoco la situazione in merito a consumi e pagamenti

  • efficienza energetica - gas e luce [designed by Freepik.com]
    Leggi
    28/05/2020 - 00:01
    Efficienza
    Luce e gas: ridurre i consumi fa bene a noi e al pianeta

    Lo stato di emergenza scatenato dal diffondersi del Covid-19 ha mostrato un modello di città diverso da quello a cui siamo abituati. Niente traffico, inquinamento atmosferico e acustico drasticamente ridotto, solidarietà tra le persone, misure straordinarie di welfare, soprattutto a favore delle...

  • https://it.freepik.com/foto-gratuito/primo-piano-del-contabile-mani-conteggio-sulla-calcolatrice_1121888.htm#query=bollette&position=14&from_view=search&track=sph&uuid=37c0867c-c2db-477e-844d-b04c19cc890c
    Leggi
    09/01/2024 - 09:00
    Efficienza
    Bolletta gas e luce Estra: come leggerla

    Tutti noi abbiamo, almeno una volta, ricevuto una bolletta del gas, in formato cartaceo o digitale, e probabilmente la maggior parte di noi non ha mai davvero fatto caso a tutte le informazioni che questo documento riporta: l’attenzione è spesso catturata subito dal prezzo che, se ritenuto giusto...