01/01/2013 - 01:00

Living Building: nuovi standart per l'edilizia

Nuovi standard di certificazione nel settore dell’edilizia sostenibile elaborati dalla International Living Building Institute e presentati durante la conferenza internazionale Greenbuild 2009, tenutasi a Phoenix in Arizona dall'11 al 13 novembre.
Nell’ultima versione denominata 2.0 si espande il concetto di bioedilizia fino a comprendere parametri come la giustizia sociale e l’equità, molto oltre i criteri del sistema di rating LEED che si limitano a perseguire semplici obbiettivi di maggiore efficienza. La più recente formulazione del Living Building Challenge è invece riadattata per affrontare alcune cruciali questioni sociali ed economiche della nostra epoca quali il drastico calo della produzione nazionale, gli squilibri del commercio mondiale, la disordinata crescita urbana, l’emarginazione sociale e la perdita di cultura e di identità della comunità.
Integrando questi aspetti LBC version 2.0 diventa quindi il primo programma di certificazione green building ad includerli come requisiti obbligatori.
Tommaso Tautonico
autore