31/01/2017 - 11:06

L'India investirà 250 miliardi di dollari in rinnovabili

Anche l'India si allinea agli altri colossi asiatici per quanto riguarda gli investimenti nelle energie rinnovabili.
rinnovabili
Durante il World Future Energy Summit di Abu Dhabi il ministro indiano per l'energia, Piyush Goyal, ha annunciato che l'India investirà entro il 2022 circa 250 miliardi di dollari nella produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. "L'obiettivo - afferma Goyal - è di arrivare a 225GW di energia pulita entro i prossimi cinque anni. Gran parte sarà finanziato attraverso un mix di debito e capitale sostenuto dalle banche commerciali, ma siamo anche convinti che il mondo sviluppato abbia degli obblighi da compiere".

Anche l'India dunque contribuisce a rendere l'Asia il continente delle energie rinnovabili, seguendo le orme di altri paesi come Emirati Arabi, Arabia Saudita e Cina. Un successo dovuto anche agli impegni del Climate Fund, il fondo con cui i paesi più forti economicamente investono in progetti mirati alla riduzione delle emissioni di gas serra in favore dei paesi in via di sviluppo; basti pensare che nella sola India negli ultimi due anni gli investimenti nel settore energetico hanno toccato quota 1 miliardo di dollari.

Durante il summit è stato chiesto a Goyal cosa pensa delle scelte politiche americane intraprese da Trump in campo energetico e se queste scelte possano in qualche modo influenzare le politiche indiane in materia di energie rinnovabili. "L’India non interferisce nelle elezioni degli altri paesi e rispettiamo il fatto che l’America abbia scelto il suo leader. Tuttavia, l’energia pulita non è qualcosa a cui stiamo lavorando perché qualcun altro lo vuole. È una questione di fiducia e di fede nella leadership indiana”.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Masdar, Emirati arabi: La città più verde al mondo

    Nel Paese del petrolio sta prendendo forma la città più ecologica al mondo, a impatto zero, che punta tutto sull’energia rinnovabile: è Masdar City, negli Emirati Arabi Uniti. Questa città a prova d’inquinamento, dove non è prevista la circolazione di autoveicoli a benzina, copre un’area di 6 km...

  • rinnovabili
    Leggi
    21/12/2016 - 10:38
    Rinnovabili
    Energia: India stop al carbone in favore delle rinnovabili

    Il nuovo Piano energetico nazionale pone un veto alla realizzazione di nuove centrali a carbone dopo il 2022 e spinge sullo sviluppo delle energie rinnovabili.