01/01/2013 - 01:00

Libro "Il Bello e il Buono. Le ragioni della moda sostenibile"

Alla Vogue Fashion's Night Out a Roma si tocca l'argomento della sostenibilità grazie alla presentazione del libro "Il Bello e il Buono. Le ragioni della moda sostenibile", pubblicato da Marsilio Editore e curato da Maria Luisa Frisa e Marco Ricchetti per la collana del Centro di Firenze per la Moda Italiana. Il volume analizza la moda, tra etica ed estetica, con saggi e case history
 
"Il Bello e il Buono. Le ragioni della moda sostenibile" è il libro pubblicato da Marsilio Editore, curato da Maria Luisa Frisa e Marco Ricchetti per la collana del Centro di Firenze per la Moda Italiana, presentato a Roma in occasione della Vogue Fashion's Night Out
 
Attraverso case history e saggi di diversi studiosi, si spiega la sostenibilità che oggi diventa una sfida obbligata a cui neanche l'alta moda può sottrarsi. A tal proposito, Alberto Scaccioni, segretario del Centro di Firenze e AD dell'Ente Moda Italiana, ha evidenziato il vantaggio delle maison italiane che al loro interno hanno tutta la filiera, con forti ricadute positive sul controllo e le eventuali aggiustamenti in chiave green.
 
L'economista e co-curatore del volume Marco Ricchetti ha posto invece l'accento sulla concretezza delle azioni sostenibili e sulla necessaria conoscenza del consumatore: "la sostenibilità [...] va dichiarata, e non è facile far arrivare al consumatore informazioni che gli sembrino credibili. Insomma - ha continuato Ricchetti - fino a quando non ci sarà un sistema di informazione chiaro e corretto, non c'è motivo che un'azienda investa grandi risorse in sostenibilità". Sono inoltre necessarie regole e un sistema di certificazione simile a quello che c'è per l'alimentazione. 
 
Secondo Emanuela Mora, docente di Sociologia dei Consumi alla Cattolica di Milano "le consumatrici  si aspettano dall'industria sistemi di informazione e di etichettatura per scegliere più consapevolmente, ma va privilegiata anche la dimensione estetica ed esperienziale della moda, perché non è vero che chi compra sostenibile non è attento alla bellezza di una borsa o di un abito".
 
Per maggiori info seguite il link http://vfno.vogue.it/
Mara Giuditta Urriani
autore