01/01/2013 - 01:00

Libri: Bookface e la nuova scrittura collaborativa

In poche settimane sono oltre 500 gli utenti di Facebook che hanno partecipato a BookFace, il primo romanzo collaborativo redatto a più mani dagli utenti del noto social network. E il primo capitolo è già on line.
Ma come funziona? Le regole sono semplicissime: basta leggere la storia fin dove è stata scritta, continuare il romanzo con poche righe e lasciare spazio ad un altro aspirante "scrittore".
Il progetto è ideato da Roberto Secci, libero professionista in comunicazione ambientale e responsabile ufficio stampa, e realizzato con la collaborazione di Eleonora Galbiati, web marketing specialist.

Un genere letterario in divenire, quindi, dove i protagonisti sono proprio gli utenti/scrittori sparsi nella rete.
Alcuni dati: al momento vi partecipano più donne che uomini (6 su 10 sono donne) e oltre la metà degli utenti che hanno aderito al progetto hanno dai 25 ai 44 anni.

"Bookface vuole essere un esperimento letterario e culturale - ha dichiarato Roberto Secci - oltre che un gioco per chi ha sempre desiderato scrivere un libro. Un laboratorio creativo dove la tecnologia e un nuovo mezzo di interazione sociale come Facebook incontra un inguaribile desiderio di comunicare le proprie emozioni. Con Bookface, senza essere grandi scrittori, chiunque può continuare a scrivere il romanzo, portando con se il proprio stile, le proprie emozioni e un pizzico di fantasia, per dare vita a un libro strano e imprevedibile, a volte incomprensibile, ma ricco di tanti piccoli mondi".

Per partecipare a BookFace, scrittura collaborativa per una romantica era digitale, collegatevi qui
Lisa Zillio
autore